21 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Vincenzo Calandra Buonaura, presidente di Banca Carige

Morto Vincenzo Calandra Buonaura, presidente di Banca Carige ed ex vice presidente di Unicredit. A darne notizia è stato lo stesso istituto di credito in una nota. Calandra Buonaura, che è stato anche vice presidente di Unicredit, aveva assunto il ruolo di presidente dell’istituto di credito ligure solo alla fine del gennaio scorso con la nomina del nuovo consiglio di amministrazione.
A cura di Antonio Palma
21 CONDIVISIONI
Immagine

È morto Vincenzo Calandra Buonaura, presidente di Banca Carige ed ex vice presidente di Unicredit. A darne notizia è stato lo stesso istituto di credito in una nota. Calandra Buonaura si è spento all'età di 74 anni. "Il consiglio di amministrazione, il collegio sindacale e tutto il personale di Carige con immenso dolore si stringono attorno alla famiglia del prof. Vincenzo Calandra Buonaura per la scomparsa del proprio presidente", afferma Carige senza rivelare le cause del decesso. Nato a Reggio Emilia il 21 agosto del 1946 e laureato in Giurisprudenza all'Università di Modena, Calandra Buonaura si era formato come giurista  ma nel corso della sua vita aveva ricoperto numerosi incarichi in ambito bancario tra cui membro del consiglio di amministrazione dell'Abi.

A Carige era arrivato solo di recente. Calandra Buonaura che è stato anche vice presidente di Unicredit, aveva assunto il ruolo di presidente dell'istituto di credito ligure solo alla fine del gennaio scorso con la nomina del nuovo consiglio di amministrazione. “Il pur breve periodo di lavoro trascorso insieme è stato sufficiente per apprezzare immediatamente non soltanto l’elevatissima statura professionale del professore, l’equilibrio e la profondità dell’esperienza, ma anche il tratto di umanità, cordiale e sincera, che lo rendeva assolutamente prezioso", ha dichiarato l'amministratore delegato di Carige Francesco Guido, aggiungendo: "Al dolore di tutti unisco il mio personale dolore, avendolo sempre avuto al mio fianco e ricevendo costantemente parole di incoraggiamento e appoggio assolutamente concreto. Non ho avuto il tempo di dirgli fino in fondo quanto gli fossi profondamente grato e quanto mi sentissi onorato della sua amicizia. Prego affinché Dio lo accolga subito fra le Sue braccia".

La notizia della morte di Calandra Buonaura è stata accolta con dolore anche all'università di Bologna dove era stato docente di diritto commerciale presso il Dipartimento di Scienze giuridiche. Nella sua carriera Calandra Buonaura ha ricoperto numerosi incarichi in ambito universitario. Tra il 1973 e il 1986, è stato titolare dell'insegnamento di Legislazione bancaria presso la Facoltà di Economia dell'Università di Modena. Nella stessa Università, a partire dal 1987, ha assunto il ruolo di Professore ordinario di Diritto commerciale, per poi approdare, nel 2008, alla Facoltà di Giurisprudenza della Alma Mater di Bologna.

21 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views