Milano: sgombero del Centro Sociale Zam. Tensione tra occupanti e polizia (foto e video)

Sale la tensione a Milano, dove stanno per essere avviate le procedure di sgombero del Centro Sociale Zam di via Olgiati. A renderlo noto sono stati gli stessi attivisti su facebook. Lo Zam è un collettivo nato alla periferia di Milano in un palazzo abbandonato dove, in questi anni, sono stati svolti numerosi eventi culturali. Le camionette della polizia sono arrivate intorno alle 9 di stamattina: gli occupanti hanno tentato di opporre resistenza pacificamente, creando sulla strada una sorta di barricata che è stata spostata dai blindati delle forze dell'ordine. Stando alle testimonianze diffuse dai presenti, anche molte persone sono state portate via di forza, mentre è arrivata anche una ruspa della polizia che ha travolto molti degli oggetti posti dagli attivisti a "difesa" del Centro Sociale. Una barricata ha anche preso fuoco.
La polizia è quindi entrata dentro Zam. Raccontano gli attivisti: "Dal tetto ci dicono che la Digos ha provato a salire, senza riuscirci. E’ iniziata una trattativa. Le condizioni poste dai due ragazzi sul tetto per scendere sono: parlare con l’avvocato di Zam, essere messi a conoscenza del progetto che coinvolgerà l’area fino ad oggi occupata, di avere i compagni e le compagne a vista per poter dialogare con loro, di poter rientrare nei prossimi giorni a riprendere il materiale che è tutt’ora a Zam".
Ma gli occupanti scrivo ancora: "E’ da due ore che le forze dell’ordine stanno cercando di completare le operazioni: le promesse sono state mantenute, non si sgomberano facilmente i sogni, le idee, i progetti e l’autogestione. Non si sgomberano facilmente 1550 prese da arrampicata su oltre 160 mq, centinaia di concerti ed eventi culturali su 3 palcoscenici. Non si sgomberano facilmente un film festival, due laboratori di hip-hop e teatro, una palestra con oltre 150 frequentatori dei corsi di kick boxing, danza del ventre capoeira e judo. Non si sgomberano facilmente le giornate aperte al quartiere, le assemblee degli studenti e il desk di MilanoInMovimento".
In solidarietà con lo Zam, si terranno nel pomeriggio due presidi: alle ore 16 in Porta Genova e alle ore 18 a Palazzo Marino.