122 CONDIVISIONI
9 Dicembre 2022
09:19

Migranti, in 33 sbarcano a Lampedusa da ong tedesca: altri 500 restano in attesa di un porto sicuro

Sono 33 i migranti sbarcati a Lampedusa dopo l’autorizzazione all’attracco concessa al pattugliatore della ong tedesca Louise Michel, ma 510 restano in attesa di un porto sicuro a bordo di due navi.
A cura di Chiara Ammendola
122 CONDIVISIONI

Sono 33 i migranti sbarcati a Lampedusa dopo l'autorizzazione all'attracco concessa al pattugliatore della ong tedesca Louise Michel. Si tratta di cittadini egiziani che erano a bordo di un'imbarcazione partita il 6 dicembre da Sabratha, in Libia.

La piccola barca in legno è stata trovata dall'equipaggio della Louise Michel che ha soccorso i migranti e li ha fatti salire a bordo dove sono stati curati. I membri della nave tedesca hanno soccorso cinque imbarcazioni in meno di due giorni.

Intanto restano in attesa dell'assegnazione di un porto sicuro altre due imbarcazioni con oltre 500 migranti a bordo. Si tratta della Humanity 1 che ha tratto in salvo 261 persone e la Geo Barents di Medici senza frontiere che ha invece soccorso 249 migrati. Ed è da quest'ultima che ieri sono stati evacuati Fatima, insieme al piccolo Alì che ha dato alla luce solo due giorni fa, e gli altri tre figli: sono stati prima condotti nell'isola delle Pelagie e poi trasferiti a Palermo.

A bordo delle due ong ci sono numerosi tra donne e bambini. Un'altra donna al nono mese di gravidanza è stata accolta a Malta. "Siamo in attesa di un porto sicuro", afferma la Sos Humanity, "un salvataggio è completato solo quando tutti possono lasciare la nave in un luogo sicuro. Abbiamo bisogno di un porto sicuro adesso".

122 CONDIVISIONI
Ong, la Ocean Viking arriva ad Ancona:
Ong, la Ocean Viking arriva ad Ancona: "Onde alte sei metri, i migranti a bordo stanno male"
Il governo assegna alle Ong porti sempre più lontani: così si ostacola il soccorso in mare
Il governo assegna alle Ong porti sempre più lontani: così si ostacola il soccorso in mare
Alla Ocean Viking assegnato il porto di Ancona:
Alla Ocean Viking assegnato il porto di Ancona: "Migranti esposti a mare agitato per giorni"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni