Meteo, weekend di bel tempo su tutta Italia: piogge solo a Nord, sopratutto Piemonte

Sarà un weekend di bel tempo su gran parte dell'Italia quello che è appena cominciato. Le temperature saranno in aumento specialmente a Centrosud. Qualche temporale potrebbe invece interessare le Alpi del Piemonte e il Novarese, mentre nella giornata di domenica i temporali e le grandinate bagneranno le Alpi, Prealpi e le alte pianure. “Attenzione – avverte ilMeteo.it – a Torino, Milano, Bergamo, Como, Varese, Brescia, Verona, Vicenza, Treviso, Belluno, nord padovano. Sul nord non possiamo escludere la possibilità di trombe d'aria. Gran sole invece al centro-sud”.
Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.imeteo.it avvisa: “Fino a giovedì 21 l'alta pressione africana dominerà l'Italia con temperature in continuo aumento, ecco allora che città come Roma, Napoli, Catanzaro, Bari potranno raggiungere valori molto vicini ai 30° diurni. Sarà estate al centro-sud, piena primavera al nord con valori fino a 25/26° e qualche temporale di passaggio sulle Alpi”. “Un brusco cambiamento del tempo, è atteso dal 22 al 27 aprile – aggiunge l'esperto – quindi con il ponte del 25 incluso. Aria fredda dalla Russia dovrebbe interessare l'Italia portando una fase di maltempo”.
E sempre il Meteo spiega come l’estate 2016 sarà caratterizzata molto probabilmente dalla presenza del'anticiclone africano sull’Italia. C’è la possibilità che possa “mantenersi stabile sul Mediterraneo per mesi. Il centro europeo di previsioni continua a prevedere temperature sopra la norma di 1/2° e questo non ci dà buone speranze di revisione”.