video suggerito
video suggerito

Meteo, settimana mite poi ultimo colpo di coda dell’inverno

Tra una settimana o poco più le temperature scenderanno: sarà l’ultimo colpo di coda dell’inverno prima dell’arrivo della primavera.
A cura di Davide Falcioni
9 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

La primavera ha fatto capolino nei giorni scorsi portando temperature miti e un bel sole, ma chi spera che per tutto il mese di marco continueranno ad essere queste le condizioni meteo dovrà purtroppo pazientare. L'inverno, infatti, non è ancora finito e si appresta a dare gli ultimi colpi di coda. Secondo gli esperti di Meteo.it, infatti, tra una settimana o poco più le temperature rigide torneranno a farsi sentire. I meteorologi evidenziano che, al momento, "manca un sostanzioso freddo cosiddetto "pellicolare", ossia in prossimità del suolo, sui comparti continentali europei. Pertanto, anche in presenza di configurazioni propriamente invernali, le conseguenze in termini di freddo non sono particolarmente importanti. Sul Mediterraneo centrale tra l'altro si è imposta una grande figura anticiclonica, che potrebbe cedere soltanto dopo il 20 marzo".

Tra una settimana abbondante, quindi, "è probabile che l'azione fredda vada penetrando più a ovest, magari verso le regioni settentrionali e in parte centrali, in misura minore al Sud dove basse pressioni più occidentali potrebbero richiamare aria più mite".

Il tempo nei prossimi giorni nel Nord Italia sarà caratterizzato dalla presenza di nubi sottili e passeggere, le temperature saranno piuttosto rigide di notte ma i pomeriggi saranno generalmente miti e sovente intiepiditi dal sole. Si potrebbe avere un lieve calo termico per l'aria fresca proveniente dai Balcani. Aria fredda che certamente raggiungerà le regioni centrali e meridionali, soprattutto quelle adriatiche, e che causerà una certa instabilità con nevicate sui monti. Nel settore tirrenico e in Sardegna il tempo permarrà soleggiato e mite, con temperature notturne in calo.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views