Meteo, settembre ci regala Ulisse (e un bel week end)

Agosto è alle spalle, ma non è ancora giunto il momento di riporre nell’armadio i capi di abbigliamento estivi. Quello che ci aspetta è infatti un week end all’insegna del bel tempo e delle temperature gradevoli: merito, come spiega IlMeteo.it, dell’anticiclone Ulisse, che nella giornata di oggi raggiungerà il Belpaese e farà sentire subito i suoi benefici effetti.
Stando alle previsioni meteorologiche, dunque, nella giornata odierna avremo infatti al Nord cielo nuvoloso ma con assenza di precipitazioni, con una tendenza al rasserenamento nelle ore pomeridiane; al Centro cielo da sereno a poco nuvoloso, con temperature in leggero calo rispetto alla giornata di ieri; al Sud cielo nuvoloso al mattino, sereno dalle prime ore del pomeriggio e con tendenza a un ulteriore miglioramento nelle ore serali.
Venerdì sarà una giornata ampiamente soleggiata al Centro – Sud, con temperature in leggero aumento e tendenza a un ulteriore miglioramento nelle ore pomeridiane; al Nord persisteranno invece nubi e qualche sporadico temporale sulle Alpi occidentali. Sabato avremo nubi diffuse al Nord, con cielo coperto per tutta la giornata ma con temperature in linea con le medie stagionali; nuvoloso anche su Toscana e Umbria, soleggiato sulle rimanenti regioni centrali (le temperature saranno particolarmente gradevoli sul versante adriatico); cielo sereno su gran parte del Meridione, a eccezione delle zone costiere della Calabria. Domenica assisteremo a un lieve peggioramento delle condizioni meteorologiche al Nord, con temporali nelle ore mattutine sulle Alpi e cielo molto nuvoloso sulle restanti zone, in peggioramento nelle ore serali; al Centro cielo da sereno a poco nuvoloso, con temperature stabili; al Sud giornata soleggiata con qualche nube che lascerà spazio al cielo sereno nelle ore serali.