431 CONDIVISIONI
25 Agosto 2021
11:30

Meteo, quando finirà l’estate 2021 secondo le previsioni del colonnello Giuliacci

Secondo le previsioni del colonnello Mario Giuliacci a Fanpage.it, entro la fine del mese di agosto ci saranno almeno tre perturbazioni che porteranno sull’Italia temporali e un brusco calo delle temperature ma la fine dell’estate non è vicina: “Intorno al 2 e 3 settembre ricomparirà l’anticiclone nord africano che porterà un’altra ondata di caldo al Centro e al Sud, che durerà per altri 5 o 6 giorni, quindi almeno fino intorno al 10 settembre”.
A cura di Ida Artiaco
431 CONDIVISIONI

"Entro la fine di agosto ci saranno almeno tre perturbazioni di origine atlantica che arriveranno sull'Italia, ma niente paura perché l'estate non è ancora finita. Tra il 2 il 3 settembre tornerà infatti l'anticiclone africano che porterà soprattutto al Sud una nuova, seppur breve, ondata di caldo". Sono queste le previsioni del colonnello Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it, che a Fanpage.it ha spiegato quali sono le tendenze meteorologiche dei prossimi giorni e fino a quando durerà l'estate 2021 prima di salutare caldo e sole. Attenzione, però, a non definire il maltempo che si verificherà nei prossimi giorni "la burrasca di Ferragosto". Ecco perché.

Fino a domenica brusco calo delle temperature

Secondo le tendenze del colonnello Giuliacci, tra oggi e il prossimo 31 agosto arriveranno in Italia tre perturbazioni di origine atlantica, che porteranno rovesci prima sulle regioni centro-settentrionali e poi via via anche al Sud, ma anche un sensibile calo delle temperature. "Oggi, dopo il maltempo che pure ieri ha colpito gran parte del Nord del Paese – ha spiegato – ci saranno rovesci su gran parte delle regioni centrali, in particolare su Abruzzo, Molise, Lazio ed anche al Sud ad eccezione della Calabria e delle isole maggiori. Venerdì 27 la pioggia si estenderà al Sud e di nuovo sul Nord Est, complice l'arrivo della seconda perturbazione atlantica. Domenica ci saranno temporali diffusi ad eccezione che sulle isole. Infine, martedì 31 agosto con l'arrivo della terza perturbazione avremo ancora temporali su tutto il Nord, tranne che sull'Emilia Romagna, e sulla Toscana. Fino a domenica ci sarà una tregua dal caldo".

Tra il 2 e il 3 settembre torna l'anticiclone africano

Fonte: meteogiuliacci.it.
Fonte: meteogiuliacci.it.

Tuttavia, ha continuato Giuliacci, "intorno al 2 e 3 settembre ricomparirà l'anticiclone nord africano che porterà un'altra ondata di caldo al Centro e al Sud, che durerà per altri 5 o 6 giorni, quindi almeno fino intorno al 10 settembre. Ma non dobbiamo aspettarci la calura dei mesi scorsi: difficilmente si supereranno i 35 gradi centigradi, perché, anche se in presenza dell'anticiclone, la quantità di calore solare che arriva sulla Terra è molto più ridotta rispetto a luglio e agosto, dal momento che il sole comincia a viaggiare verso l'Equatore e i suoi raggi non cadono più in modo perpendicolare". Quindi, chi non ama il caldo "si goda questi prossimi 10 giorni perché le temperature saranno in discesa fino a domenica soprattutto al Centro Sud. Poi tornerà il bel tempo e uno sprazzo d'estate, seguito da un'ulteriore fase fresca. Possiamo così affermare che la vera debacle dell'estate sarà alla fine della seconda decade di settembre". Sarà allora che arriverà la cosiddetta burrasca di Ferragosto, che determinerà la fine della bella stagione. "Fino agli anni Cinquanta e Sessanta – ha concluso Giualicci – mediamente subito dopo il 15 agosto si verificano perturbazioni che facevano tabula rasa dell'estate, facendo abbassare le temperature fino a 10 gradi. Adesso, in realtà, la situazione è diversa. L'instabilità arriva intorno al 20 settembre, che corrisponde statisticamente al periodo più credibile in cui finirà l'estate".

431 CONDIVISIONI
Meteo inverno 2021, le tendenze di Giuliacci: "Più freddo e con più nevicate in tutta Italia"
Meteo inverno 2021, le tendenze di Giuliacci: "Più freddo e con più nevicate in tutta Italia"
Meteo autunno 2021, Giuliacci: "Ottobre piovoso, aspettiamoci nubifragi e trombe d'aria"
Meteo autunno 2021, Giuliacci: "Ottobre piovoso, aspettiamoci nubifragi e trombe d'aria"
Quando finirà il maltempo in Italia, tendenze meteo di Giuliacci: “Freddo fino al 16 ottobre”
Quando finirà il maltempo in Italia, tendenze meteo di Giuliacci: “Freddo fino al 16 ottobre”
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni