5 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia nella morsa del maltempo, trema la Liguria, allagamenti in Sardegna, allerta in Emilia

Da ieri la Sardegna è flagellata da forti piogge che hanno coinvolto soprattutto le zone meridionali causando locali allagamenti. A Soleminis, nel Cagliaritano, un furgone è stato travolto da un torrente esondato. A Villacidro ieri sera a causa delle forti precipitazioni erano spariti due pastori.
A cura di Davide Falcioni
5 CONDIVISIONI
Immagine

Vento forte e piogge intense si abbatteranno sull'Italia nelle prossime ore a causa di un profondo vortice perturbato che da Nord Africa si sta spostando sul Mar Tirreno: la sua circolazione verso nord causerà un ulteriore rinforzo delle correnti, fino a 110 chilometri orari, con venti che spireranno in senso anti-orario intorno al centro-perturbato. Nel dettaglio, per la giornata di oggi, i venti soffieranno ancora dai quadranti meridionali (Scirocco) soprattutto sul basso Ionio e in Adriatico, con mareggiate lungo le coste calabro-lucane (settori ionici). Altrove, invece, assisteremo ad una parziale, ma temporanea tregua, in particolar modo sui bacini occidentali. La situazione più delicata è attesa in Liguria per domani, dove è stata diramata l'allerta rossa.

Maltempo in Sardegna, furgone travolto dal fiume esondati. Ieri dispersi due pastori

Immagine

Il maltempo nella giornata di oggi sta nel frattempo interessando le regioni del Nordovest e la Sardegna: da ieri l'isola è flagellata da forti piogge, che hanno coinvolto soprattutto le zone meridionali causando locali allagamenti. A Soleminis, nel Cagliaritano, un furgone è stato travolto da un torrente esondato ma gli occupanti sono riusciti a salvarsi abbandonando il veicolo in tempo. Proprio nella cittadina si registra una delle situazioni più difficili. Qui la strada che collega Sa Cavana e Misa è impraticabile. "Dove prima c'era la strada ora c'è solo acqua", scrive un'utente sulla pagina Facebook Sei di Soleminis se, postando immagini eloquenti. "Il fiume ha portato via la strada. Zona di Misa isolata", fa eco un'altra utente, postando altre immagini della devastazione causata dall'acqua.

Una bomba d’acqua la scorsa notte ha causato pesanti allagamenti nel Basso Sulcis costringendo i Vigili del fuoco del distaccamento di Carbonia a un intervento durato diverse ore. Particolarmente flagellata dal maltempo Piscinas, con allagamenti che hanno interessato garage, scantinati ma anche aziende agricole. A Villacidro le precipitazioni hanno destato non poca paura nella giornata di ieri, quando due pastori sono a lungo risultati dispersi.

In Emilia Romagna allerta meteo arancione

Peggiorano la situazione meteorologica in Emilia-Romagna con un'allerta arancione che scatta per domani, venerdì 20 dicembre a causa delle forti raffiche di vento attese in particolare nei bacini emiliani centrali, province di Modena, Reggio Emilia e Parma. Attesa un'intensificazione dei venti nella seconda parte della giornata, su rilievi e colline, con valore 9 (‘burrasca forte') della scala Beaufort (va da 0 a 12) e vento medio di circa 80 chilometri orari. Possibili raffiche superiori a cento chilometri orari. Sulla costa e sulla pianura orientale sono attesi venti forti con valore 8, ‘burrasca', della scala Beaufort, vento medio di circa 70 km orari e raffiche superiori a 80 km orari. Previsto mare agitato in serata con onde anche oltre due metri e mezzo.

Il meteo nel pomeriggio di oggi, 19 dicembre

Nelle regioni settentrionali precipitazioni sparse su gran parte dei settori, più frequenti su Nordovest, a ridosso delle Alpi centro-orientali e sul Friuli, più deboli su basso Veneto ed Emilia orientale. Nevicherà sulle Alpi dai 1500/1700 metri. Al Centro piogge e rovesci su tirreniche ed Umbria, temporali sul Lazio, fenomeni che si estenderanno alle zone interne adriatiche. Entro sera fenomeni in generale attenuazione. In Sardegna nuvole irregolari con qualche pioggia intermittente, in miglioramento dal pomeriggio. Al Sud forte instabilità sulle regioni tirreniche peninsulari con piogge e temporali soprattutto in Campania. Tra pomeriggio e sera qualche pioggia in sconfinamento alla Puglia e alla Calabria ionica. Migliora dal pomeriggio in Sicilia con ampie schiarite.

5 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views