235 CONDIVISIONI

Maltempo, la Liguria trema. Allerta rossa in tutta la regione, venti a 150 km/h e temporali forti

Nella serata di oggi, giovedì 19 dicembre, saranno possibili precipitazioni e locali temporali anche forti in particolare sul centro Levante; poi, dalle prime ore di domattina, l’arrivo di un sistema frontale causerà  piogge diffuse in rapida intensificazione con cumulate fino a molto elevate e temporali forti e organizzati, in particolare dalle ore centrali.
A cura di Davide Falcioni
235 CONDIVISIONI
Immagine

La Liguria trema. L'Arpal – Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente ligure – ha infatti diramato un'allerta rossa, la massima in ordine di importanza, per tutto il territorio regionale per la giornata di domani, venerdì 20 dicembre. "Il transito di un intenso sistema frontale determina fin dal mattino piogge diffuse di intensità forte o
molto forte con cumulate fino a molto elevate. Probabili rovesci/temporali specie dalle ore centrali con alta probabilità di temporali forti e organizzati. Esaurimento dei fenomeni dalla serata a partire da Ponente. Venti meridionali fino a burrasca forte nel pomeriggio con possibili raffiche fino a 100 km/h sulla costa, anche oltre 150 km/h sui crinali più esposti. Mare in aumento,molto agitato con mareggiate intense".

Immagine

Malgrado in Liguria le piogge non siano mai cessate neppure nella giornata di oggi la situazione peggiorerà da questa sera e soprattutto dalla prossima notte. Nella serata di oggi, giovedì 19, saranno possibili precipitazioni e locali temporali anche forti in particolare sul centro Levante; poi, dalle prime ore di domattina, l’arrivo di un sistema frontale causerà  piogge diffuse in rapida intensificazione con cumulate fino a molto elevate e temporali forti e organizzati, in particolare dalle ore centrali. I temporali potranno determinare innalzamenti importanti dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua con associate criticità diffuse su tutto il territorio regionale.

Immagine

Sardegna, esondazione travolge un furgone. Dispersi dei pastori

Situazione meteo di non facile gestione anche in Sardegna: da ieri l'isola è flagellata da forti piogge, che hanno coinvolto prevalentemente le zone meridionali causando locali allagamenti. A Soleminis, in provincia di Cagliari, un furgone è stato travolto da un torrente esondato ma gli occupanti sono riusciti a salvarsi uscendo dal veicolo in tempo. Proprio nella cittadina si registra una delle situazioni più difficili. Qui la strada che collega Sa Cavana e Misa è impraticabile. "Dove prima c'era la strada ora c'è solo acqua", scrive un'utente sulla pagina Facebook Sei di Soleminis se, postando immagini eloquenti. "Il fiume ha portato via la strada. Zona di Misa isolata", fa eco un'altra utente, postando altre immagini della devastazione causata dall'acqua.

Una bomba d’acqua la scorsa notte ha causato pesanti allagamenti nel Basso Sulcis costringendo i Vigili del fuoco del distaccamento di Carbonia a interventi straordinari. Particolarmente flagellata dal maltempo Piscinas, con allagamenti che hanno interessato garage, scantinati ma anche aziende agricole. A Villacidro le precipitazioni hanno destato non poca paura nella giornata di ieri, quando due pastori sono a lungo risultati dispersi.

235 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views