video suggerito
video suggerito

Meteo, l’alta pressione dà un breve assaggio di primavera. Inverno finito?

Saranno giorni di temperature gradevoli, con sole su ogni zona d’Italia. Solo nel weekend dovrebbero tornare il maltempo, ma per i meteorologi la parte più dura dell’inverno sembra ormai passata.
A cura di Biagio Chiariello
630 CONDIVISIONI
Video thumbnail
Immagine

L’arrivo dell'anticiclone di San Valentino ha portato bel tempo su tutta Italia. Il clima dovrebbe mantenersi piacevole almeno fino a sabato, tanto da poter parlare di una primavera anticipata in alcune zone dello Stivale: le giornate infatti saranno soleggiate e caratterizzate da temperature di alcuni gradi al di sopra delle medie stagionali, nel complesso tipiche di metà marzo. Bel tempo anche in montagna, con lo zero termico che salirà fino a 2800 metri sulle Alpi orientali. Solo nel weekend si assisterà ad un lieve e temporaneo cedimento di questo campo anticiclonico, pur senza un vero e proprio peggioramento del tempo.

Meteo.it  spiega che "l'alta pressione sta guadagnando terreno e oramai lambisce anche il nostro Paese". In particolare da domani "occuperà con decisione l'Italia, regalandoci nella parte centrale della settimana un vero assaggio di primavera: le giornate infatti saranno nel complesso soleggiate e caratterizzate da temperature di alcuni gradi al di sopra delle medie stagionali, nel complesso tipiche di metà marzo". Salendo di quota il discorso non cambia: "Farà caldo anche in montagna, con lo zero termico che salirà fino a 2800 metri sulle Alpi orientali. Nel fine settimana – affermano i meteorologi di Meteo.it – un lieve e temporaneo cedimento di questo campo anticiclonico potrebbe manifestarsi, ma senza un peggioramento del tempo".

Inverno finito? E’ davvero ipotizzabile che sia così. "Diciamo che a cavallo tra fine febbraio e i primi di marzo potremmo assistere a un ritorno dell'inverno con prospettive di neve anche a bassa quota", dice meteogiornale.it. Tuttavia va segnalato il pericolo valanghe. Secondo il bollettino Aineva, oggi il pericolo sarà di grado 3 (marcato) sulla maggior parte dell'arco alpino; grado per lo più 2 (moderato) sui restanti settori. Ieri una valanga in Savoia ha ucciso 4 sciatori, vicino al confine con l'Italia.

630 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views