video suggerito
video suggerito

Meteo: inizio di settimana all’insegna dei temporali, poi tornerà il caldo africano

Tra lunedì 28 e martedì 29 agosto ci saranno fenomeni temporaleschi su gran parte dell’arco alpino e sulle regioni centro-settentrionali. Ma durerà poco. Già a partire da mercoledì le temperature risaliranno a livelli oltre la media stagionale, almeno fino all’inizio di settembre.
A cura di Ida Artiaco
749 CONDIVISIONI
Immagine

Fine agosto ancora all'insegna del caldo africano su tutta l'Italia. Anche se le vacanze estive sono ormai agli sgoccioli, le temperature continuano infatti a essere roventi, con l'anticiclone Polifemo che terrà stabile il termometro sui 35/37 gradi centigradi. Tuttavia, l'inizio della prossima settimana sarà anche caratterizzato da fenomeni temporaleschi che favoriranno un temporaneo calo termico prima di tornare ai livelli delle scorse settimane. Nello specifico, a partire da lunedì 28 agosto ci saranno nubifragi sull'arco alpino e localmente potrebbero verificarsi precipitazioni anche in Pianura Padana, tra Emilia Romagna e Lombardia e qualche rovescio in Abruzzo, Toscana e Marche.

Martedì toccherà anche a Lazio, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria, con con fenomeni irregolarmente distribuiti e di breve durata, ma non si escludono eventi intensi con grandine e colpi di vento. Ma durerà poco. Già a partire da mercoledì 30 agosto tornerà l'alta pressione e il tempo sarà di nuovo prevalentemente soleggiato su tutte le regioni, salvo occasionali brevi temporali pomeridiani sull'arco alpino più settentrionale. Si registreranno ancora una volta temperature superiori alle medie stagionali seppur senza particolari eccessi. Bisognerà aspettare l'inizio del mese di settembre, con il prossimo fine settimana, per tornare a respirare un po'.

749 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views