3.345 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Meteo, da domani torna il caldo torrido: quanto durerà la nuova ondata di temperature estreme

A partire da domani, domenica 31 luglio, e per tutta la prima settimana di agosto torna sull’Italia l’anticiclone africano che porterà di nuovo le temperature oltre i 40 gradi: ecco quanto durerà l’ennesima ondata di caldo dell’estate 2022.
A cura di Ida Artiaco
3.345 CONDIVISIONI
Immagine

Nuova fiammata di caldo africano in arrivo sull'Italia. Dopo i temporali degli ultimi giorni, che hanno colpito soprattutto il Nord della Penisola, spesso accompagnati da fenomeni violenti come grandinate e forte vento, tornano sole e alte temperature che renderanno rovente la fine di luglio e l'inizio del mese di agosto. Complice, ancora una volta, l'anticiclone africano.

Stando alle previsioni meteo, già da domani, domenica 31 luglio, il termometro comincerà a salire ma è da martedì 2 agosto che ci sarà un nuovo, sensibile aumento delle temperature.

Le previsioni meteo della prossima settimana: torna l'anticiclone africano

Secondo le ultime previsioni meteo, dopo il maltempo degli ultimi giorni, da domani, domenica 31 luglio la situazione tornerà ad essere più stabile, grazie all’aumento della pressione su tutta la Penisola con il rafforzarsi dell'anticiclone. Qualche pioggia sparsa è prevista solo in Campania. Poi da lunedì 1 agosto la pressione sarà in forte aumento e con essa pure le temperature.

Giorno dopo giorno, infatti, il clima si farà sempre più rovente sul nostro Paese dove il picco del caldo lo raggiungere già a metà settimana, con temperature vicine ai 40 gradi soprattutto nelle zone interne, e a Milano, Bologna, Padova, Pavia, ma anche FirenzeRoma, Terni e sulle zone interne di Puglia, Sicilia e Sardegna.

Quanto durerà la nuova ondata di caldo

Secondo alcuni modelli, il caldo estremo potrebbe lasciare un po' di tregua a cavallo del prossimo weekend, quindi intorno a domenica 7 agosto, secondo quanto previsto dal colonnello Mario Giuliacci. Poi qualcosa cambierà, ma non dappertutto.

"È probabile infatti – si legge sul sito meteogiuliacci.it – che con gli inizi della settimana successiva l'alta pressione lasci parzialmente sguarnito il Nord Italia, dove le infiltrazioni di aria relativamente più fresca e instabile dovrebbero favorire la formazione di un po' di temporali e consentire un'attenuazione del gran caldo". Ma altrove il caldo record resterà più an lungo.

3.345 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views