Meteo, arriva l’autunno: prime piogge e temporali al nord

Dopo un'estate super calda e afosa, il tanto sperato autunno è alle porte. Da oggi infatti l'Italia dirà gradualmente addio all’anticiclone africano per fare posto al ciclone Poppea che porterà con sé temperature più fresche ma soprattutto piogge intense e temporali con locali venti forti e possibili trombe d'aria. Si parte dal Nord, dove già nel corso della giornata di Giovedì 31 agosto l'avvicinarsi del ciclone Poppea farà peggiorare il tempo, in particolare dal Nord ovest. Tra venerdì e il fine settimana poi l'intensa perturbazione atlantica si estenderà ai settori del nord est e del centro, portando al primo evidente calo termico e lambendo infine anche il sud.
Se per la giornata di giovedì quindi avremo nubi accompagnate da piogge o temporali solo sulle regioni del Nordovest e in particolare sulle zone montuose, già dalla sera assisteremo uno sconfinamento delle nubi verso la pianura piemontese, il Nordest e la Toscana con temporali localmente forti e un primo abbassamento delle temperature
Per venerdì le previsioni meteo indicano ancora un sensibile peggioramento del maltempo che investirà tutto il nord con piogge e temporali localmente forti su gran parte delle aree interessate e in estensione alle regioni centrali tirreniche e alle zone interne del Centro Italia. Anche nel resto del Paese assisteremo nel corso delle ore a un aumento della nuvolosità a parte l'estremo sud dove sarà ampiamente soleggiato e si osserverà un ulteriore rialzo termico fino a domenica quando le piogge interesseranno un po' tutta la Penisola .