556 CONDIVISIONI

Meningite a Sassari: muore un ragazzo di 20 anni. Avviata profilassi antibiotica

Il giovane era arrivato in gravi condizioni ieri 15 gennaio all’ospedale Santissima Annunziata. Ad ucciderlo sarebbe stata la meningite del sierogruppo Y, più raro rispetto agli altri. Avviata la profilassi antibiotica sugli operatori entrati a contatto con il giovane.
A cura di Biagio Chiariello
556 CONDIVISIONI
Immagine

Un giovane di vent'anni di un paese del Sassarese colpito da meningite di tipo Y è morto oggi 16 gennaio all'ospedale Santissima Annunziata di Sassari. Il ragazzo era giunto al nosocomio sardo, hanno fatto sapere i medici del reparto, con un “quadro altamente compromesso”. La diagnosi di meningite infettiva da meningococco è arrivata praticamente subito, fanno sapere dalla AOU di Sassari. A fornirla è stata la struttura complessa di Microbiologia e Virologia, diagnosi confermata dalla struttura complessa di Igiene e controllo delle infezioni ospedaliere, che ha identificato il sierogruppo Y. A quel punto è stata avviata la profilassi antibiotica sugli operatori entrati a contatto con il paziente e – hanno fatto sapere dalla Rianimazione – il caso è stato segnalato alle autorità competenti per l'avvio delle azioni di profilassi sui contatti.

"In questi casi è importante fare subito la diagnosi con l'identificazione del sierogruppo e avviare la sorveglianza – spiega il professor Andrea Piana della struttura di Igiene ospedaliera dell'AOU sassarese -. Questo consente sia di confermare il sospetto clinico che si tratti di meningococco quindi effettuare la profilassi antibiotica dei contatti, sia di sapere quale sierogruppo è stato responsabile dell'infezione". "L'informazione è stata inoltre trasmessa al Tavolo regionale per il controllo di questa infezione – afferma il professore Paolo Castiglia, responsabile della struttura di Igiene – attivato presso l'assessorato della Sanità e che si interfaccia con l'Istituto superiore di sanità e il ministero per sorvegliare se alcuni genotipi stiano aumentando o riducendo la loro frequenza. In questo caso, si tratta del sierogruppo Y, più raro rispetto agli altri, che negli ultimi due anni è stato responsabile di altri due casi".

A causare questo tipo di meningite è un batterio, la "Neisseria meningitidis" che colpisce soprattutto neonati, gadolescenti e i giovani adulti e il contagio avviene per via aerea, attraverso goccioline di saliva infette. Le stagioni più a rischio sono quelle invernali e primaverili.

556 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views