34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maturità, seconda prova: ecco le tracce ufficiali del liceo classico e dello scientifico

Inizia la seconda prova per 500mila maturandi. Ecco quali sono le tracce del Ministero per il liceo classico e il liceo scientifico:
A cura di Alfonso Biondi
34 CONDIVISIONI
Esame di maturità

Secondo giorno di prove scritte per 500mila maturandi. I ragazzi del liceo classico stanno affrontando la versione di latino: il brano scelto dal Ministero quest'anno è tratto dalle Lettere a Lucilio di Seneca. Nello specifico si tratta dell'epistola 44. A differenza del tototema, quindi, il totoversione ci ha preso: Seneca era dato infatti come uno degli autori più papabili insieme a Plino il Giovane e a Vitruvio.

Per quanto riguarda il liceo scientifico, la traccia con la quale si stanno cimentando gli studenti è una prova divisa in 3 parti: le prime due sono studi di funzioni, la terza e' un questionario che copre un po' tutto il programma dell'ultimo anno di studi.

Alcune indiscrezioni sul forum di Studenti.it riferiscono che la prova del liceo pedagocico sia il Metodo Montessori; per il linguistico una delle tracce riguarda un brano tratto da Le Rocher de Tanios.  Nei prossimi minuti sicuramente arriveranno indicazioni più precise al riguardo.

Ecco le materie con cui dovranno cimentarsi gli studenti degli altri istituti e per le quali, la momento ci sono solamente indiscrezioni: per gli studenti del liceo linguistico ci sarà la lingua straniera; pedagogia per chi frequenta il liceo pedagogico; disegno geometrico, prospettiva e architettura per i maturandi del liceo artistico.  Per quanto riguarda gli istituti tecnici e professionali, le prove saranno le seguenti: economia aziendale per l’Istituto tecnico commerciale (ragionieri); costruzioni per l’Istituto tecnico per geometri; tecnica turistica per l’Istituto tecnico per il turismo; alimenti e alimentazione per l’Istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione; tecnica amministrativa per l’Istituto professionale per i servizi sociali; macchine a fluido per l’Istituto professionale per Tecnico delle industrie meccaniche.

34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views