Il master in Giornalismo dell'Università Lumsa di Roma parte col nuovo biennio, durante il quale saranno formati aspiranti giornalisti professionisti che sosterranno poi l'esame di Stato per l'iscrizione all'Albo. Si tratta di uno degli undici percorsi di studio universitari attualmente convenzionati con l'Ordine nazionale dei giornalisti: prevede 2 anni di corso durante i quali i futuri allievi saranno accompagnati all’esame lavorando in una vera redazione multimediale.

Il master, diretto da Carlo Chianura e Fabio Zavattaro,  prevede oltre 40 insegnamenti tecnico-professionali per un totale di 660 ore, unite a 1.400 ore di praticantato, cui si sommeranno seminari con protagonisti dell’informazione italiana. Per ciascun anno di corso sono poi previsti stage di 2-3 mesi nelle più importanti testate italiane cartacee, on-line, televisive e radiofoniche. L’attività ha come fulcro il sito Lumsanews.it, piattaforma multimediale del lavoro del Master, nel quale, spiega una nota, «hanno trovato spazio, nell’ultimo anno, più di 2.000 tra articoli e inchieste, 140 video, 40 edizioni di giornali-radio e telegiornali. I lavori degli aspiranti cronisti sono stati visualizzati da circa 60mila utenti unici, con 140mila visualizzazioni di pagina. Il lavoro multimediale è supportato da un sistema di archivio di 40 terabyte: il Mam (Media Asset Management). Questo sistema consente di conservare tutta la produzione e di velocizzare il lavoro degli studenti come in una vera redazione».

Le iscrizioni al master di Giornalismo Lumsa

Le iscrizioni al master Lumsa potranno essere inviate entro il 15 ottobre via posta certificata Pec, come da bando ufficiale. Tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre ci sarà l’inizio del biennio. Le lezioni  si terranno in presenza dei praticanti, secondo un protocollo che tutelerà al massimo la salute di discenti e docenti.  Nemmeno durante il periodo del lockdown il master si è fermato. Il praticantato e le lezioni sono proseguite a distanza attraverso la piattaforma di Google Meet e la messaggistica istantanea.