28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, scuole chiuse venerdì 25 ottobre per allerta meteo: l’elenco regione per regione

Dove resteranno chiuse le scuole oggi, venerdì 25 ottobre, per maltempo? Sono attese piogge torrenziali e temporali ancora su alcune regioni del Centro Nord, ma fenomeni di una certa intensità sono previsti anche al Sud, dove molti comuni hanno deciso di sospendere le lezioni negli istituti di ogni ordine e grado: attenzione soprattutto in Piemonte e Sicilia.
A cura di Ida Artiaco
28 CONDIVISIONI
Immagine

L'ondata di maltempo che da ieri sta mettendo in ginocchio l'Italia non accenna a diminuire d'intensità. Anzi, nelle prossime ore è attesa una nuova allerta meteo, con temporali e bombe d'acqua anche su quei territori che finora sono stati risparmiati da pioggia e grandine. Per questo anche oggi, venerdì 25 ottobre, molti comuni delle regioni più colpite da rovesci anche violenti hanno deciso di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado per garantire la sicurezza degli studenti. L'elenco è tuttavia ancora in aggiornamento: le amministrazioni locali potrebbero decidere il da farsi anche nelle prossime ore, quando le condizioni meteo potrebbero ulteriormente peggiorare.

Scuole chiuse oggi per maltempo: ancora lezioni sospese in Piemonte

Tra le regioni più colpite dal maltempo c'è ancora una volta il Piemonte, da giorni alle prese con temporali e fenomeni anche di una certa intensità, che hanno anche provocato la morte di 2 persone. Già ieri, giovedì 24 ottobre, le scuole sono rimaste chiuse per l'allerta meteo, soprattutto nell'Alessandrino. In alcuni comuni il provvedimento è stato prolungato fino a oggi, venerdì 25 ottobre: le lezioni saranno infatti sospese a Novi Ligure, dove si sono verificati anche degli allagamenti. Lo stesso vale anche per gli asili nido comunali, così come è comunicato sul sito internet ufficiale del Comune. Addirittura resteranno chiuse fino a lunedì le scuole a Castelletto d'Orba e Gavi, sempre in provincia di Alessandria, mentre dovrebbero regolarmente svolgersi le lezioni a Serravalle Scrivia, Arquata Scrivia, Silvano d'Orba, Molare e Ovada, che ieri sono state fermate.

Lezioni sospese anche in Sicilia: ecco dove

Il maltempo si sta spostando sempre di più verso il Sud. Ad essere colpito nelle prossime ore sarà soprattutto il versante ionico della Sicilia, dove la Protezione civile ha diramato allerta rossa. Pertanto, oggi, venerdì 25 ottobre, le scuole di ogni ordine e grado, compresi gli asili nido, resteranno chiuse a Taormina, Castelmola, Savoca, S. Teresa, Furci, Letojanni, Giardini Naxos, Alì Terme e Scaletta, dove i rispettivi primi cittadini hanno già firmato le relative ordinanze a seguito "delle avverse condizioni meteo". Mario Bolognari, primo cittadino di Taormina, ha in particolare sottolineato che "lo specifico quadro delle condizioni meteo dell’area nella quale insiste il Comune di Taormina, secondo le previsioni dell’Aeronautica militare, prevedono una intensificazione delle precipitazioni nelle ore di entrata e uscita delle scuole". Lo stesso provvedimento è stato preso anche dal Comune di Paternò. Tutte le amministrazioni locali consigliano alle popolazioni di non permanere nei piani scantinati e seminterrati delle abitazioni, di evitare di uscire di casa se non strettamente necessario, di non transitare e sostare su ponti, argini e strade limitrofe ai corsi d’acqua e a prestare particolare attenzione ai deflussi. Scuole chiuse oggi anche a Catania. Ad annunciarlo lo stesso sindaco, che ha scritto su Facebook: "Vista l’allerta meteo rossa prevista per la giornata di oggi venerdì 25 ottobre, d’intesa con gli assessori alla protezione civile e alla pubblica istruzione, Alessandro Porto e Barbara Mirabella, e in accordo con il prefetto Claudio Sammartino, ho disposto la chiusura delle scuole per la giornata di oggi. Appena pronta l’ordinanza verrà pubblicata sul sito web istituzionale, sui canali social del comune e diffusa agli organi di stampa. Viene anticipata sulla mia pagina per permettere al personale docente, scolastico, agli studenti e ai loro familiari, di potersi adeguatamente organizzare".

28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views