240 CONDIVISIONI
4 Ottobre 2021
11:46

Maltempo in Liguria, esondano due torrenti a Savona e crolla un ponte: scatta l’allerta rossa

Esondazioni e alluvioni in Liguria a causa del maltempo che ha colpito tutta la regione: maggiore preoccupazione per le province di Savona e Genova. Due i torrenti straripati: il torrente Erro a Pontinvrea e Giusvalla e il Letimbro nella zona del Santuario alle spalle di Savona. Crollato un ponte a Quiliano: in tutta la Liguria è stato emanato un bollettino di allerta rossa.
A cura di Chiara Ammendola
240 CONDIVISIONI
Le esondazioni nel Savonese (foto Twitter)
Le esondazioni nel Savonese (foto Twitter)

È la provincia di Savona quella più colpita dall'ondata di maltempo che si è abbattuta in Liguria dove la pioggia sta cadendo in maniera incessante da ieri provocando esondazioni e allagamenti. Due i torrenti straripati nell'entroterra savonese: il torrente Erro a Pontinvrea e Giusvalla e il Letimbro nella zona del Santuario alle spalle di Savona. Chiusi anche i ponti in tutta la provincia dopo il crollo a Quiliano.

Allerta rossa sulla costa centrale della Liguria: preoccupano Genova e Savona

In tutta la regione è stata emanata ieri un'allerta arancione a causa del maltempo che a partire dalle ore 14 di oggi, come riportato dalla Protezione Civile, si trasformerà in allerta rossa: occhi puntati sulla costa centrale, in particolare Savona e Genova, e vallate padane del Ponente. La scorsa notte i vigili del fuoco hanno portato a termine più di trenta interventi a Savona: stando quanto riportato dai pompieri, l'ondata di piena del torrente ha danneggiato numerosi ponti e passerelle di collegamento tra strade e abitazioni vicino al corso dell'acqua, mentre numerose strade del circondario sono interrotte a causa delle frane, una delle quali ha investito la carreggiata poco prima del centro urbano di Cadibona.

 

Maltempo Liguria, sospesa circolazione treni su linea per Torino Genova

Intanto come riportato da Autostrade per l'Italia, è stata chiusa l’autostrada A6 tra Ceva e il bivio con la A10 in direzione Savona e il tratto di A26 tra Masone e Ovada è stato temporaneamente chiuso a causa di alcuni smottamenti dovuti alla forte pioggia che hanno invaso la carreggiata. Diversi gli incidenti verificatisi lungo il tratto autostradale: i più gravi si sono registrati sull'A26 Genova-Gravellona Toce tra Masone e Ovada, sulla A12 Genova-Livorno e sull'A10 Genova-Ventimiglia, allo svincolo per Serravalle, dove una macchina con a bordo quattro ragazze ha perso il controllo andando a sbattere anche in questo caso contro il guard rail: in
tre sono state ricoverate in codice rosso, il più grave, e la quarta in giallo. Mentre RFI ha comunicato che è stata sospesa la circolazione dei treni sulla linea Savona-Torino via Ferrania e via Altare tra le stazioni di Savona e San Giuseppe, per la formazione di frane che incombono sulla sede ferroviaria.

Santuario, frazione di Savona dopo l’esondazione del torrente
Santuario, frazione di Savona dopo l’esondazione del torrente

A causa del maltempo sono stati chiusi anche alcuni hub per la somministrazione dei vaccini come riportato da regione Liguria: "In Asl1 è stato chiuso dal Comune il PalaBigauda di Camporosso, dove vengono effettuate le vaccinazioni anti Covid 19. Tutti i prenotati sono chiamati per riprogrammare gli appuntamenti", si legge in un post Facebook. Disagi anche per le elezioni: il seggio nella frazione di Santuario, nel Savonese, è stato chiuso così come confermato dall'assessore regionale alla protezione civile Giacomo Giampedrone. Si valuta uno spostamento del seggio per garantire il diritto di voto. Stamattina a Genova le scuole sono rimaste chiuse mentre il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini ha annunciato la chiusura di tutte le scuole nella città per la giornata di domani. "Ci aspettiamo – ha detto il presidente della Liguria Giovanni Toti – che quello che è piovuto fino adesso non sia il ‘piatto forte' di quello che ci aspetta nelle prossime ore".

240 CONDIVISIONI
Allerta meteo domani sabato 27 novembre per maltempo: l’elenco delle regioni a rischio
Allerta meteo domani sabato 27 novembre per maltempo: l’elenco delle regioni a rischio
Allerta meteo venerdì 26 novembre e scuole chiuse per maltempo: l’elenco delle regioni a rischio
Allerta meteo venerdì 26 novembre e scuole chiuse per maltempo: l’elenco delle regioni a rischio
A Vulcano scatta la zona rossa per gas tossici ma arrivano i turisti: non sapevano nulla
A Vulcano scatta la zona rossa per gas tossici ma arrivano i turisti: non sapevano nulla
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni