27 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo con pioggia e neve al centro-sud, allerta meteo per domani, 9 gennaio: le regioni a rischio

Domani e domenica una perturbazione, la terza del mese, si abbatterà sulle regioni centro-meridionali portando intense precipitazioni e abbondanti nevicate sulla catena appenninica: ecco le regioni rispetto alle quali è stata diramata un’allerta meteo da parte del Dipartimento di Protezione Civile.
A cura di Davide Falcioni
27 CONDIVISIONI
Immagine

Nel fine settimana arriverà sull'Italia una nuova perturbazione – la terza del mese – più intensa della precedente e in grado di portare precipitazioni diffuse, a tratti anche intense, su gran parte del Centro-Sud e Isole, con abbondanti nevicate sull’Appennino Centrale. Le regioni settentrionali rimarranno invece ai margini di questa nuova fase di maltempo: al nord infatti sarà un weekend sostanzialmente asciutto, con il rischio di qualche debole pioggia o nevicata solo in Emilia e Romagna. Il freddo invece rimarrà confinato al Nord, mentre nel resto del paese il peggioramento del tempo sarà accompagnato da correnti miti che favoriranno un sensibile rialzo termico. A inizio della prossima settimana ancora molte nubi e un po' di precipitazioni al Centro-Sud, mentre il tempo sarà prevalentemente soleggiato al Nord.

Le allerte meteo per la giornata di domani

Sul sito del Dipartimento della Protezione civile è stato pubblicato il bollettino di criticità per la giornata di domani, sabato 9 gennaio.

Allerta gialla per rischio idraulico: 
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale
Sardegna: Logudoro, Gallura

Allerta gialla per rischio temporali:
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale
Molise: Litoranea, Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro

Allerta gialla per rischio idrogeologico
Abruzzo: Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Bacini Tordino Vomano, Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino Basso del Sangro
Calabria: Versante Tirrenico Settentrionale
Emilia Romagna: Montagna emiliana centrale, Montagna piacentino-parmense, Bassa collina piacentino-parmense, Alta collina piacentino-parmense, Montagna bolognese
Lazio: Aniene, Bacini Costieri Sud, Bacino del Liri, Appennino di Rieti, Bacini di Roma
Molise: Litoranea, Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro
Sardegna: Logudoro, Gallura
Umbria: Chiascio – Topino, Nera – Corno

27 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views