84 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Maltempo, allerta meteo arancione su Lombardia e Sardegna: arrivano piogge e venti forti

Una perturbazione di origine atlantica è in arrivo sulla penisola e, sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. È stata valutata per la giornata di mercoledì 18 dicembre allerta arancione su alcuni settori di Lombardia e Sardegna; allerta gialla sulla Sicilia e su alcuni bacini di Piemonte, Lombardia, Calabria e Sardegna.
A cura di Susanna Picone
84 CONDIVISIONI
Immagine

Una perturbazione di origine atlantica sta portando intense correnti instabili sulle regioni di Nord-Ovest, in estensione alle due isole maggiori e alla Calabria, dove si prevede anche un forte rinforzo della ventilazione, con possibili mareggiate sulle coste esposte. E sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte ha emesso per oggi, mercoledì 18 dicembre, un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio, su Piemonte e Lombardia e Sardegna, dove potranno assumere carattere temporalesco. Attesi inoltre venti forti in Calabria e possibili mareggiate lungo le coste esposte. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di oggi, mercoledì 18 dicembre, allerta arancione su alcuni settori di Lombardia e Sardegna. Prevista, inoltre, allerta gialla sulla Sicilia e su alcuni bacini di Piemonte, Lombardia, Calabria e Sardegna.

Allerta maltempo, l’avviso della Protezione Civile: le regioni a rischio oggi – A partire da oggi inizia una lunga fase di maltempo sull’Italia, fase caratterizzata da temporali e nubifragi e che si prolungherà almeno fino al weekend. Attesi fenomeni diffusi al Nord-Ovest, con pericolo nubifragi fino al mattino sulla Liguria e tra alto Piemonte ed alta Lombardia, più asciutto invece sul Nord-Est ma spesso con cieli grigi. Avremo poi temporali che colpiranno tutta la Sardegna. L’allerta meteo sull’isola riguarda il rischio di forti precipitazioni e temporali. La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di criticità ordinaria per rischio idrogeologico dalle 9 alla mezzanotte di oggi, mercoledì 18 dicembre. Sulla Sardegna si prevedono precipitazioni a prevalente carattere convettivo, con particolare interessamento dei settori orientali e meridionali. Le precipitazioni saranno localmente molto elevate sul settore orientale, dove non si escludono temporali forti. Sul resto del Centro il cielo sarà coperto, ma senza gocce di pioggia. Precipitazioni attese anche sulla Calabria e Sicilia orientale. Molte nubi sul resto del Sud, però senza precipitazioni.

84 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views