Nell'oroscopo di oggi, lunedì 16 marzo 2020, la Luna si trova nel segno del Sagittario ma la notizia astrologica riguarda Mercurio che è rientrato nel segno dei Pesci. Il pianeta del pensiero, Mercurio appunto, viaggia velocissimo, percorre normalmente un segno in 20 giorni circa. Tuttavia per 3 volte durante l'anno fa delle soste ovvero, apparentemente, si ferma e incomincia a camminare all'indietro. Tutte e tre le soste sono in segni dello stesso elemento e nel 2020 si fermerà nei segni d'acqua.
Quando Mercurio diventa retrogrado ovvero apparentemente si muove all'indietro lungo il cerchio dello Zodiaco, si dice sia sfortunato, malefico e che renda meno lucido il pensiero, meno pronta la parola e più difficile la comunicazione. In generale e soprattutto dal punto di vista dell'astrologia tradizionale, Mercurio retrogrado impaurisce e viene visto come un periodo nefasto.
In ogni caso possiamo stare tranquilli perché se Mercurio si è fermato nel segno dei Pesci ed è ritornato indietro sforando addirittura negli ultimi gradi dell'Acquario, dal 9 marzo ha ricominciato il suo moto diretto e tra ieri e oggi è anche rientrato nel segno dei Pesci dove resterà fino al 10 aprile. Pronti a scoprire le vostre previsioni astrali con questo assetto di pianeti nel cielo? Diamo il via anche oggi all'oroscopo del giorno segno per segno!

L’oroscopo del giorno 16 marzo: previsioni astrali segno per segno

Amore, lavoro e salute… Che cosa dobbiamo aspettarci dalle previsioni astrali segno per segno? Leggetelo qua giocando insieme alla vostra astrologa del cuore (che sarei io!) con il voto e il consiglio segno per segno. Nell'oroscopo di oggi la Luna si trova nel segno del Sagittario e viaggia in senso calante, situazione ottima per abbandonare, lasciar andare, fare decluttering.

Ariete (21 marzo – 20 aprile)

Pare che in Italia secondo l'Istat ultimamente sia boom di part time. Ecco, diciamo che tu oggi ti offriresti davvero volontario perché ti senti già stanco alle otto di mattina, figuriamoci alle 13! Ecco, pensi davvero che sia la giornata giusta per limitare le fatiche e darci dentro con le emozioni Ti prego, esprimile a modino!

Amore: il tuo desiderio di contatto fisico sarà altalenante come le montagne russe.  Lavoro: difficile andare d'accordo coi colleghi. Salute: bari sui minuti di cyclette. Il consiglio del giorno: passa qualche minuto in più a curarti della tua beauty routine davanti allo specchio. Fa bene!
Voto 7

Toro (21 aprile – 20 maggio)

Senti finalmente che attorno a te ci si sta accorgendo di quanto vali. Come lo stato svedese che riconosce uno stipendio per la colf, ovvero per chi a casa fa i lavori domestici. Nessuno oggi oserà darti per scontato Toro. O guai a lui!

Amore: sempre così tanto che quasi quasi devi aprire le finestre per farne uscire un po'. Lavoro: trovi cose da fare in qualsiasi situazione. Fermo proprio non ci stai! Salute: non rinunci agli addominali per nessun motivo. Il consiglio del giorno: disegna anche tu un arcobaleno coi bambini!
Voto 8 e mezzo

Gemelli (21 maggio – 21 giugno)

Per rimettere in moto le idee un po' timide per colpa di Mercurio quadrato e soprattutto per goderti il lato migliore della solitudine oggi decidi di portarti a pari e leggere tutti i libri candidati al prossimo Premio Strega.

Amore: niente, oggi non ci dite una parola carina nemmeno per sbaglio. Lavoro: avete bisogno di calma. Salute: vi sentite pronti per  il divano. Senza sensi di colpa. Il consiglio del giorno: maratone di serie tv! Magari in lingua originale? Voi che siete perfetti per imparare nuovi idiomi.
Voto 5 e mezzo

Cancro (22 giugno – 22 luglio)

Ti ascolterei per ore e ore, Cancretto. Come racconti tu le favole, anche quelle inventate o quelle di cui non ti ricordi i giusti nomi dei personaggi, davvero nessuno mai. Insomma dolcissimo amico, io lo so che spesso avrai istinti omicidi, ma non appena ti passano (come oggi) ci sono le stelline nei tuoi occhi!

Amore: voglia di fare cose dolci per chi ami. In senso culinario, proprio. Lavoro: fare dolci ti sembra già abbastanza. Salute: senza fare troppa fatica. Il consiglio del giorno: ascolta le ragioni di chi la pensa diversamente da te. Magari ti dà qualche spunto.
Voto 6 e mezzo

Leone (23 luglio – 23 agosto)

Sentimenti amplificati come da una cassa del concerto di Vasco a San Siro. Hai presente? Fanno quasi male alle orecchie e zittiscono ogni altro pensiero. Non sono (solo) sentimenti d'amore, qui si parla di ogni tipo di emozione sentita al megafono. Dalle voce!

Amore: bulimico d'amore. Vorresti tutti sempre a tua disposizione per baci. Ma solo fino a che lo dici tu! Lavoro: online è meglio. Salute: canti e balli, vale come esercizio fisico? Il consiglio del giorno: vestiti come Jane Fonda nelle videocassette anche per fare ginnastica a casa. Lo stile è importante.
Voto 7

Vergine (24 agosto – 22 settembre)

Oggi ti senti un po' come gli abitanti della casa del Grande Fratello che continuano la loro vita (quasi) normale. Lo so che tu sei ligia e rigorosa, e ci mancherebbe!, ma so anche che sei così di buon umore che rischi di sorridere molto ma molto più della media. Nonostante la Luna storta.

Amore: la Luna storta fa di te una perfetta massaia ma una meno perfetta amante. Ma passa preso. Lavoro: Salute: Il consiglio del giorno: crea un tutorial per usare aspirapolvere e aspirabriciole, potrebbe avere successo.
Voto 6 e mezzo per colpa della Luna storta

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)

Quanta voglia di contrastare questo Marte ancora a sfavore con tanto ma tanto amore? Oggi farai anche i dolci fatti in casa e ti offri volontaria per andare tu a fare la spesa per tutti. Vicini compresi. C'è bisogno di eccedere di gentilezza per contrastare il pessimismo.

Amore: coccole on demand. Lavoro: stanchissima. Da orizzontale ti viene meglio. Salute: stai bene come il rosso col rosa: non è perfetto ma ci può stare. Il consiglio del giorno: che ne dici di approfondire l'armocromia? Tu sei davvero perfetta!
Voto 7 perché vedo che ti stai impegnando.

Scorpione (23 ottobre – 21 novembre)

Hai bisogno di qualcuno che ti dica che sei il migliore. Ma sai una cosa, Scorpione? Probabilmente chi ti sta attorno lo pensa, solo che non sa quanto sia importante per te sentirtelo dire. Magari basta farglielo sapere? Sai che credo possa addirittura fargli piacere?

Amore: bisogno di complimenti e, ancora meglio, di rassicurazioni. Ma tu mica le chiedi, eh?! Sei pur sempre uno Scorpionaccio. Lavoro: vuoi avere tutto sotto controllo. Salute: massì dai.  Il consiglio del giorno: che ne dici di fare un piccola donazione? Quel che si può!
Voto 6

Sagittario (22 novembre – 21 dicembre)

Emozionatissimo anche dentro alle quattro mura di casa. Sagittario ti sentiremo dire cose romantiche mai davvero sentite prima da te. Tutto merito di questa Luna nel segno che risveglia le emozioni come si ravviva l'insalata dopo che è stata nel sacchetto. Hai presente?

Amore: tanta voglia di emozioni. Lavoro: empatia anche al telefono. Salute: voglia di rimetterti in forma. Corri anche sul balcone. Il consiglio del giorno: pulizie di primavera? Anticipate!
Voto 7 e mezzo

Capricorno (22 dicembre – 21 gennaio)

Sei davvero un super eroe in questi giorni, Capricorno. Per te per chi ti sta vicino e anche per chi continua ad avere a che fare con te pur senza vederti. Ecco, oggi la Luna nella dodicesima casa ti chiede di fermarti ed ascoltare anche qualche momento di malinconia. Ci sta!

Amore: coccole come se non ci fosse un domani. Lavoro: nessuno ti ferma. Ma non telefonare ai collaboratori prima delle 9 del mattino, ok? Salute: super. Il consiglio del giorno: canta una canzone dei Litfiba facendo anche air guitar. Devi pur sfogare tutte queste energie in qualche modo!
Voto 9 ma stai calmo.

Acquario (21 gennaio – 19 febbraio)

Ti senti messo in stand by oggi Acquario un po' come i palinsesti di tutte le tv e le radio nazionali. Lo sai che ripartirai anche tu e adesso è solo bene stare tranquillo e soprattutto nn pretendere tutto immediatamente dalla tua testolina. Goditi anche qualche giorno di dubbio.

Amore: Malinconia d'autore. Baudelaire scansati! Lavoro: peccato per Mercurio ma resta la Luna oggi a rendervi poeti. Salute: debole fisicamente ma forte intellettualmente. Il consiglio del giorno: mai lette le poesie di Alda Merini?
Voto 6 e mezzo

Pesci (20 febbraio – 20 marzo)

C'è solo una Luna storta che si mette di mezzo (come col piede nella porta quando non vuoi che si chiusa del tutto) tra voi e l'amore più meraviglioso. Non riuscite proprio a stare senza dare baci. E oggi vi offendete tantissimo con chi non vi risponde al telefono.

Amore: che belle le vostre dichiarazioni d'amore. Lavoro: ah beh in questo non vi batte nessuno oggi. Sputate idee creative senza sosta. Salute: non ci si lamenta. E poi voi avete bisogno di poco spazio, di natura. Il consiglio del giorno: mind maps, le usate? Servono per mettere i pensieri nero su bianco in connessione tra loro.
Voto 8 solo per la Luna storta. Potevate sfiorare l'eccellenza.