Con l'oroscopo del giorno di oggi 1 aprile 2021 colgo l'occasione per ricordarvi una cosa: anche la storia del pesce d'aprile ha origine dal cambiamento della data del capodanno, nel 1582 con l'entrata in vigore del calendario Gregoriano. Prima infatti il capodanno avveniva intorno all'equinozio di primavera tra il 21 marzo e il 1 aprile, esattamente come per il calendario zodiacale che, come vi spiegavo nell'oroscopo del giorno del 2o marzo, inizia col grado zero del segno dell'Ariete. Bando alle ciance: vediamo tutte le previsioni astrali segno per segno nell'oroscopo di oggi.

L’oroscopo del giorno 1 aprile: previsioni astrali segno per segno

Nel cielo astrologico di oggi troviamo la Luna entrare nelle prime ore della mattina nel segno del Sagittario, noto per decisione e determinazione (anche polemica), e il Sole in sestile (quindi in armonia) a Saturno. Questo sestile rende più autoritaria e forte l'immagine del Sole che, nel segno dell'Ariete, non rischia certo di perdere autorevolezza!

Ariete (21 marzo – 20 aprile)

Non essere invidioso di Lady Gaga, riempita di foto e fiori come se non ci fosse un domani dal suo fidanzato in occasione del compleanno: questa Venere ha dei regali in serbo anche per te! A tuo favore abbiamo anche un sacco di altri pianeti: Giove per la fortuna, Marte per le energie e, fra poco, pure la Luna si unirà a portare pure un pizzico di buonumore nella tua giornata! Che vuoi più di così!?
Amore: coccolato come un principino. Lavoro: non esiste leader più carismatico di te! Salute: carico a molla, accetti con entusiasmo ogni proposta! Il consiglio del giorno: esagera ed accetta ogni sfida che ti propongono. Con questo mix di energia e coraggio non c’è nulla che tu non possa fare!
Voto 9

Toro (21 aprile – 20 maggio)

Ti manca il senso della misura, ecco il problema. Con quel Giove lì tutto diventa eccessivo in un senso o nell’altro. Un po’ come l’atleta che, nella corsa dei 60 metri, non è riuscito a controllarsi ed ha finito per non fermarsi in tempo prima di cadere fuori dal percorso… non seguire il suo esempio e pratica una controllata modalità di azione… meglio essere prudenti!
Amore: non c’è bisogno di regalare un intero mazzo di rose per fare piacere… qualità batte sempre la quantità! Lavoro: recuperi lucidità mentale: almeno ora non chiami col nome sbagliato tutti i colleghi. Salute: stai ricaricando le batterie… Il consiglio del giorno: via libera a quei messaggini che volevi mandare nei giorni scorsi: oggi puoi! E magari puoi anche fare qualche scherzetto per il pesce d’Aprile.
Voto 6 +

Gemelli (21 maggio – 21 giugno)

Giornata incastrata come la nave nel canale di Suez. Ve lo dico già, Gemelli, fare le cose di fretta e furia sperando di avere la forza necessaria per arrivare alla fine del percorso non è la strada migliore. Marte cerca in tutti i modi di farvi spingere al massimo ma Mercurio e la Luna potrebbero impuntarsi per farvi riflettere meglio sul modo di agire. Lasciate perdere l’irruenza: non fa per voi.
Amore: comunicate i vostri momenti di debolezza al partner, senza paura che possa trovarvi deboli! Lavoro: fate fatica a ragionare con tutto il chiasso che fanno in ufficio! Salute: forze che circolano a senso unico alternato. Il consiglio del giorno: sfogate le vostre ire funeste su qualche videogame dove dovete sparare ai mostri, agli alieni o agli zombie. Potrebbe aiutarvi a rilassarvi.
Voto 6 e mezzo

Cancro (22 giugno – 22 luglio)

Quel Mercurio lì ti fa scuotere l’uovo di Pasqua come se fosse un regalo di Natale… cerchi di intuire dal suono se, dentro la cioccolata, si nasconde finalmente un anello di fidanzamento tutto per te… la cattiva notizia è che Venere non ha in serbo per te grandi storie d’amore. Quella buona è che, però ti puoi consolare con un po’ di cioccolata buonissima fra qualche giorno… no!?
Amore: romantico come un appuntamento di Uomini e Donne… ed è tutto dire…Lavoro: sei sempre il primo a fare il saputello e a dare le risposte giuste! Salute: tentato di girare in pigiama tutto il giorno… Il consiglio del giorno: se deve esserci una persona che merita un tuo pensierino o un bel regalo, fidati: pensa a te stesso! Ogni tanto donarsi un momento di felicità ha il suo perché!
Voto 5 e mezzo

Leone (23 luglio – 23 agosto)

Non temere Leoncino: Venere e Luna te la mandano buona in amore ed accettano di buon grado le tue nuove avventure amorose così come il fratello di Andrea Zenga ha fatto con la sua relazione con Rosalinda. Il punto è che ti senti sempre sotto esame a causa di Giove e Saturno ma ti ricordo che, anche durante gli scritti della maturità, ti era consentito comunque vedere la tua bella per qualche bacino da adolescente! Prendila con filosofia!
Amore: indeciso se esporti e dichiararti oppure rimanere nell’ombra come un ammiratore segreto. Lavoro: cenni di aumento in busta paga. Salute: energie in circolo e di buona fattura. Il consiglio del giorno: verga una lettera d’amore su carta di pergamena e falla recapitare all’amata da un messo vestito da paggio… e non dimenticare la ceralacca con le vostre iniziali!
Voto 7 +

Vergine (24 agosto – 22 settembre)

Il setting planetario di oggi ti è scomodo. Un po’ come Pina Auriemma, “maga” di Patrizia Reggiani, chiedi cortesemente di essere tenuta fuori da ogni affare pubblico non di tua competenza. Cerchi di sottrarti soprattutto a Marte e Mercurio storti che farebbero di tutto pur di farti fare un passo falso e mantieni la distanza da chiunque abbia voglia di interloquire. Sarebbe proprio la giornata ideale da passare a letto.
Amore: dichiarazioni da prendere con le pinze. Lavoro: la situazione è più confusa del solito. Salute: energie a zero… prima di riprenderti ci vorrà una cisterna di caffè. Il consiglio del giorno: vestiti del colore delle pareti per l’ufficio: un modo molto intelligente per passare inosservato.
Voto 5 –

Bilancia (23 settembre – 22 ottobre)

Appena hai letto che esiste una dieta dimagrante a base di solo pizza ti si sono illuminati gli occhi. Un po’ perché questo Giove ha risvegliato in te la voglia di goderti un po’ la vita e un po’ perché, con questa Venere opposta, l’unico piacere che ti è rimasto è quello culinario. Strappa un po’ sulla dieta e concediti qualche manicaretto fatto in casa! D’altra parte se non ci viziamo da sole, chi lo fa per noi!?
Amore: preferirei non parlartene… Lavoro: tieni da conto gli appunti che hai preso quando hai iniziato a lavorare nel tuo posto di lavoro: potrebbero servirti! Salute: umore in leggero miglioramento. Il consiglio del giorno: se hai la possibilità di farti un bagno caldo con le bombe piene di schiuma e brillantini è il momento giusto: una coccola in più ha degli effetti benefici sulla tua felicità!
Voto 7 –

Scorpione (23 ottobre – 21 novembre)

Nessuno capisce mai il tuo senso dell’umorismo… eppure quella battuta piccante ci stava proprio bene durante la riunione condominiale… Diciamo che non è in dubbio la tua intelligenza Scorpione (Mercurio la solletica grandemente) ma Giove non ti fa capire quando esageri! Attenzione perché potresti finire come Spongebob: censurato nuovamente per colpa di alcuni episodi un po’… too much!
Amore: attento a non mostrarti troppo… mantieni ancora qualche asso per il dopo cena! Lavoro: curioso di apprendere cose nuove, ti frulla in testa di partecipare a qualche corso di aggiornamento serale! Salute: non al top della forma… evita di saltare la staccionata come in un famoso spot di olio d’oliva… Il consiglio del giorno: sfidare la sorte non è una buona idea con Urano opposto. Meglio una sana vecchia abitudine già temperata da anni di esperienza!
Voto 6

Sagittario (22 novembre – 21 dicembre)

Le tue decisioni potrebbero mettere a repentaglio la tua reputazione ma tu, con coraggio inarrivabile, non scendi a compromessi. Come il parroco di Bonassola che ha comunicato al Vaticano che non benedirà la palme pasquali se non può benedire anche le coppie omosessuali, anche tu prendi delle decisioni contro corrente aiutato dalla Luna. Meno regole autoritarie e più personalità autorevoli come la tua aiterebbero molto!
Amore: tante emozioni da regalare a chi ti ama… salvo in camera da letto. Lì c’è proprio il gelo… Lavoro: devi convincerti in primis che i progetti che stai seguendo sono top! Poi ti seguiranno anche gli altri… Salute: vorresti andare a fare una corsetta… ma si sta così bene in casa… Il consiglio del giorno: impegna il tuo tempo libero con qualche attività che aiuti la mente… tipo un cruciverba! Ma stai alla larga da fatiche fisiche inutili…
Voto 7 +

Capricorno (22 dicembre – 21 gennaio)

Hai mai provato la mindfulness? Credo che sia lo strumento giusto per te, caro mio. Hai bisogno di mettere in ordine i pensieri che ti offre Mercurio senza che Marte, con quella sua fretta maledetta, ti stia dietro per verificare che tutto venga fatto più in fretta possibile. Cerca la tua centratura con qualche esercizio di respirazione diaframmatica: il mondo ti sembrerà tutto un altro posto!
Amore: lascia perdere i lunghi corteggiamenti: non hai tempo. Lavoro: le buone idee non ti mancano ma la loro realizzazione è un po’ contorta. Salute: tensione nell’aria: potrebbe darti problemi col mal di testa… Il consiglio del giorno: prendersi del tempo per pensare non deve essere un problema: rispetta i tuoi tempi e non considerare chi non lo fa!
Voto 6 e mezzo

Acquario (21 gennaio – 19 febbraio)

La Luna piomba a tuo favore in modo improvviso come la primavera. Fai come i giapponesi che, incantati dalla bellezza stupefacente della natura che riprende il suo spazio, si sono riversati nei giardini pieni di ciliegi in fiore. Questa Luna, assieme al potere di Venere e di Marte, ti aiuta a vivere le emozioni con rinnovata potenza… beato chi ti ha accanto!
Amore: metti il piede sull’acceleratore delle emozioni: non c’è nulla che può fermare la tua determinata focosità! Lavoro: per le buone idee c’è sempre tempo… prima devi cercare di dare loro una forma! Salute: in netto recupero, ora che il malumore se n’è andato. Il consiglio del giorno: riempi di GIF e di ogni possibile immagine carina i tuoi contatti più cari! Apprezzeranno il gesto!
Voto 8 +

Pesci (20 febbraio – 20 marzo)

Non tutti riescono ad apprezzare la vostra imitazione di Piero Angela… certo è che se la fate con la stessa dedizione di Fabio Fazio viene anche facile il capire perché… Il pubblico è comunque difficile a causa di Marte e Luna quadrati che rendono ostici tutti gli spettatori dei vostri monologhi… Siate più discreti e rimandate ogni performance pubblica: meglio rimanere un po’ sulle vostre per oggi.
Amore: il romanticismo vi riesce particolarmente difficile oggi… Lavoro: preferite rimanere nelle retrovie a fare inventario e riorganizzazione del magazzino. Salute: energie da prelevare col contagocce. Il consiglio del giorno: la vostra innata capacità di risparmio potrebbe rivelarsi utile in giornate come questa dove dovete fare i conti con forze troppo esigue persino per fare il caffé la mattina.
Voto 6 –