video suggerito
video suggerito

Livorno: nasce la lista Cinque e Cinque, tra goliardia e politica

Il movimento, che prende il nome da un famoso panino della città toscana, si prepara alle elezioni amministrative raccogliendo proposte e candidati sul proprio blog.
A cura di A. P.
11 CONDIVISIONI
Immagine

"Macché Cinque Stelle, qui ci vuole il cinque e cinque" da questa frase goliardica tra amici è nato il nuovo movimento politico di Livorno che richiama nel nome il panino più famoso della città, il “cinque e cinque” appunto. Come nella migliore tradizione goliardica di questa città, quindi, un movimento nato tra un rimando al più noto M5S e la volontà di fare qualcosa per il proprio territorio. A raccontare la storia del neo Movimento “5&5” è il giornale locale Il Tirreno, che ha raccolto la testimonianza di Maila Nosaglia, una delle animatrici e organizzatrici del gruppo. "Alla fine ci siamo tenuti questo slogan identitario perché crediamo nella necessità di riportare il sorriso a Livorno, che vuol dire restituire dignità a una città degradata” ha spiegato la donna. Il movimento che si autodefinisce “un’associazione politica apartitica, laica, antiautoritaria, pacifista e non violenta” sta ora raccogliendo le firme necessarie per candidarsi alle elezioni amministrative in città e conta di presentare dei propri candidati alla guida del comune.

Il programma e i candidati – Proprio come il M5S gli attivisti del 5&5 hanno un proprio blog che si chiama “boia dè”, tipico intercalare livornese, attraverso il quale stanno preparando un programma elettorale e cercando anche i candidati. "Non amando le soluzioni calate dall’alto, il movimento Cinque e Cinque ha deciso di chiedere ai cittadini e alle cittadine quali sono le dieci cose, cinque per la città e cinque per le persone, che la nuova amministrazione comunale dovrà fare subito per rilanciare la città” spiegano dal gruppo. Tra il serio e il faceto si promette che "alle cinquanta persone che ci suggeriranno le proposte più interessanti offriremo una porzione di 5&5 del mitico Gagarin",  un paninaro specializzato nella pietanza della città.

11 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views