95 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

L’azienda che produce Oreo risponde ai politici: “Nessun rischio per la sicurezza alimentare”

Mondelēz International: “La sicurezza dei nostri consumatori e la qualità dei nostri prodotti sono da sempre la nostra massima priorità. Confermiamo che il consumo dei nostri biscotti Oreo è sicuro e che il prodotto non presenta alcun rischio per la sicurezza alimentare”.
A cura di Davide Falcioni
95 CONDIVISIONI
Immagine

"La sicurezza dei nostri consumatori e la qualità dei nostri prodotti sono da sempre la nostra massima priorità. Confermiamo che il consumo dei nostri biscotti Oreo è sicuro e che il prodotto non presenta alcun rischio per la sicurezza alimentare".

Mondelēz International, la multinazionale statunitense del settore alimentare che produce i celebri biscotti neri, replica così, rassicurando i consumatori di tutto il mondo preoccupati per la salubrità del prodotto dopo un'inchiesta pubblicata nei giorni scorsi dalla testata giornalistica olandese Noordhollands Dagblad, secondo la quale la fabbrica Olam, situata a Koog-sur-le-Zaan, utilizzerebbe da anni ammoniaca mischiata alla polvere di cacao per annerire i biscotti.

"Il carbonato di ammonio – spiega Mondelēz – è un additivo alimentare composto da minerali naturali (solfato di ammonio e carbonato di calcio) che viene comunemente utilizzato sia per l’alcalinizzazione che come agente lievitante nei prodotti alimentari. È presente in numerosi biscotti industriali cosi come nelle ricette tradizionali di biscotti fatti in casa".

La sostanza, secondo la multinazionale, non arrecherebbe nessun danno alla salute dei consumatori. "Nella produzione del cacao in polvere – continua la nota dell'azienda – il carbonato di ammonio viene aggiunto alle fave di cacao per migliorarne il sapore. Questo processo di alcalinizzazione rende le fave meno amare e inoltre scurisce il colore della polvere di cacao. In fase di riscaldamento, il carbonato di ammonio si decompone in anidride carbonica, acqua e ammoniaca, senza lasciare residui nella polvere di cacao. L'uso del carbonato di ammonio alimentare non influisce sulla qualità o sulla sicurezza del prodotto e il suo utilizzo nei prodotti alimentari è regolamentato dall'UE".

Insomma, niente panico. Il carbonato di ammonio sarebbe un prodotto comunemente impiegato nell'industria dolciaria e persino in molte ricette casalinghe. Della vicenda si era interessato persino il leader della Lega, nonché ministro, Matteo Salvini: "Quanti ne hanno mangiati in questi anni ragazze e ragazzi di tutte le età? Va fatta chiarezza al più presto", ha scritto ieri il titolare del dicastero delle Infrastrutture.

Ebbene, secondo Mondelēz Salvini può stare sereno. Non sarà certo il carbonato di ammonio a minare la sua salute; semmai potrebbe farlo un consumo smodato di Oreo.

95 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views