La storia di Greta, la maestra trans che ora è diventata donna

Due anni fa, quando si chiamava ancora Fabio Franchini ed era un maestro della scuola elementare di Antignano, aveva sorpreso tutti annunciando di voler cambiare sesso e diventare Greta. E da allora era cominciata una nuova vita, nell’attesa dell’intervento e tra l’affetto dei suoi alunni, per i quali era sempre stata semplicemente “la maestra”. Ora Greta Franchini ha definitivamente cambiato sesso, con un intervento nel nosocomio di Livorno che l’ha resa donna a tutti gli effetti (e presto anche il suo documento di identità dirà lo stesso).
Così, la maestra ha scelto di raccontarsi al Tirreno, raccontando le sue sensazioni e rivelando il suo desiderio più impellente: “Non vedo l’ora di tornare a scuola, e finalmente sarò proprio “una” maestra”. […] In effetti non cambierà niente né per me né per loro – spiega lei – ma io sarò comunque più serena, l’ansia dell’attesa mi divorava. Non ho mai fatto pesare questa tensione sul lavoro anche perché appena entravo in classe mi sentivo leggera, i pensieri brutti e le preoccupazioni svanivano, condividere le giornate con i bambini per me è importantissimo, l’insegnamento viene prima di tutto”
Del resto, come si legge sul Tirreno “la sua condizione di persona “in transito” da un sesso all’altro” non è mai stata un problema: “Lei era la maestra Greta e basta, pochissimi i mugugni, moltissimo l’affetto di colleghe e colleghi, genitori e bambini”.