45 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

La Mappa delle varianti covid in Italia

La percentuale di diffusione delle varianti covid tra le regioni variano e anche di molto. Basti pensare che solo la variante delta del virus SarsCov2, che a livello nazionale ha raggiunto una prevalenza pari al22,7% ed è stata identificata in 16 Regioni, ha un range che da va dallo 0% al 70,6%.
A cura di Antonio Palma
45 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In Italia la variante covid alfa, che si era imposta fino a questo momento, sta perdendo sempre di più peso a favore delle altre varianti emerse successivamente, in primis la variante delta che si sta diffondendo capillarmente in tutto il Paese con la sua elevata contagiosità e che presto diventerà dominante tra i nuovi contagi come già accaduto altrove. È il quadro che emerge dalla nuova indagine rapida sulla diffusione della varianti covid in Italia condotta dall'Istituto superiore di sanità insieme al ministero della Salute, ai laboratori regionali e alla fondazione Bruno Kessler. “Mentre la variante Alfa (B.1.1.7), se pur ancora predominante, vede diminuita la sua stima di prevalenza a livello nazionale, dall’indagine si evince che la variante Gamma (P.1 e suoi sottolignaggi) ha una prevalenza in leggero aumento rispetto alla precedente indagine e che la variante Delta (B.1.167.2) è in aumento” riassumono dall’Iss.

Immagine

La Variante Delta rimpiazza quella alfa

A livello locale la percentuale di diffusione delle varianti covid tra le regioni variano anche di molto. Basti pensare che solo la variante delta del virus SarsCov2, che a livello nazionale ha raggiunto una prevalenza pari al22,7% ed è stata identificata in 16 Regioni, ha un range che da va dallo 0% al 70,6%. La variante alfa, la più diffusa con il 57,8 % di prevalenza, ha un range che va dal 16.7% al 100%.

Immagine

I dati delle varianti regione per regione

Nel dettaglio, i dati regione per regione indicano che la variante delta per ora è più diffusa al centro nord con un picco del 70,6% in Friuli Venezia Giulia. Le altre tre Regioni dove si supera il  50% dei nuovi casi di contagio da coronavirus, quindi già la maggioranza dei casi, solo a Sardegna (66,7%), la Provincia autonoma di Bolzano (60%) e l'Abruzzo (56%). Alta anche la percentuale nelle Marche (44,4%). Per quanto riguarda la variante alfa invece resta largamente predominate in 13 regioni arrivano a quota ceto per cento in Basiliata , Molise, Valle D’Aosta e Provincia autonoma di Trento.

Immagine
45 CONDIVISIONI
32803 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views