3 Dicembre 2019
15:50

Insulti razzisti a Balotelli: denunciati tre esponenti di Forza Nuova

Il coordinatore regionale di Forza Nuova Luigi Cortese, il segretario torinese Alessandro Balocco e un militante del partito di estrema destra sono stati denunciati per per propaganda di idee fondate sull’odio razziale: secondo l’accusa appesero uno striscione allo stadi di Torino definendo, in modo dispregiativo, Balotelli “africano”.
A cura di Davide Falcioni

"Mario hai ragione, sei un africano". Sono le parole scritte su uno striscione affisso il 13 novembre fuori dall’Allianz Stadium di Torino, parole che sono costate una denuncia per propaganda di idee fondate sull’odio razziale ai maggiori esponenti di Forza Nuova in Piemonte:  il coordinatore regionale Luigi Cortese e il segretario torinese Alessandro Balocco e un militante del partito di estrema destra.

Lo striscione, la cui affissione è stata rivendicata sul profilo Facebook FN e ribadita con un comunicato stampa, si riferiva agli insulti razzisti ricevuti dal calciatore Mario Balotelli durante la partita Verona – Brescia del 3 novembre da parte degli ultrà dell’Hellas Verona e alle polemiche sulle dichiarazioni del coordinatore di Forza Nuova del Nord Italia Luca Castellini. I tre sono stati individuati dalla Digos grazie alla visione dei filmati delle telecamere di sorveglianza dello stadio e nei loro confronti è stato disposto il Daspo.

La frase era stata scritta sullo striscione con vernice nera. Le parole ‘Mario’ e ‘africano’ tuttavia erano state evidenziate in rosso, in modo da formare la frase ‘Mario africano’. “Non ci sono dubbi – sostengono gli investigatori della Digos – che la parola ‘africano’ sia stata utilizzata in chiave dispregiativa e denigratoria”.  Il 3 novembre, l’arbitro aveva sospeso la partita allo stadio ‘Bentegodi’ per alcuni minuti a causa dei cori razzisti dell’Hellas Verona nei confronti del giocatore del Brescia che, in segno di protesta, aveva scagliato il pallone proprio verso la curva sud. In seguito il  coordinatore di Forza Nuova per il Nord Italia, nonché uno dei "capi ultrà" veronesi   della Curva Sud, ora sottoposto a Daspo, aveva rivendicato quelle frasi razziste nei confronti di Balotelli ed era stato denunciato. La società calcistica gli ha poi vietato l’accesso allo stadio veneto sino al 2030.

Insulta i carabinieri mentre va in caserma per l'obbligo di firma: denunciato
Insulta i carabinieri mentre va in caserma per l'obbligo di firma: denunciato
17.654 di Fanpage.it Napoli
L'Anpi chiede al governo di sciogliere urgentemente Forza Nuova: "Lo prevede la legge"
L'Anpi chiede al governo di sciogliere urgentemente Forza Nuova: "Lo prevede la legge"
Minacciato Bonelli dei Verdi, ha presentato esposto su Forza Nuova dopo le inchieste di Fanpage
Minacciato Bonelli dei Verdi, ha presentato esposto su Forza Nuova dopo le inchieste di Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni