video suggerito
video suggerito

Incendio a Siracusa: 5 cani legati a un albero con una catena muoiono tra le fiamme

I cani erano legati a un albero con una catena e non hanno avuto scampo dalle fiamme che sopraggiungevano. A renderlo noto è la Sezione Enpa accorsa sul posto con i propri volontari non appena ricevuta segnalazione dell’incendio. Trovati nel terreno di Siracusa altri 15 animali in precarie condizioni di salute.
A cura di Susanna Picone
48 CONDIVISIONI
Immagine

Erano legati a un albero con una catena e per questo non hanno potuto far nulla per scappare e tentare di salvarsi dalle fiamme che sopraggiungevano. Sono morti così cinque cani in contrada Frescura a Siracusa. I cani erano legati in un terreno di proprietà di un pensionato. A rendere nota la triste vicenda è la Sezione Enpa accorsa sul posto con i propri volontari non appena ricevuta segnalazione dell’incendio. “Le fiamme – ha raccontato il responsabile della Protezione Animali siracusana, Alessandro Grasso – si sono sviluppate da un campo adiacente a quello in cui si trovavano gli animali e si sono propagate in fretta, prima che arrivassero i soccorsi. Ma il bilancio di questa tragedia sarebbe potuto essere ben più pesante se il rogo non si fosse spento da solo”. Oltre ai cinque cani trovati morti in quello stesso terreno si trovavano altri quindici animali, che sono sopravvissuti alle fiamme e sono stati affidati alle cure del canile sanitario. Sul fatto è stata aperta un’indagine. Molti  degli animali sopravvissuti sono stati trovati in precarie condizioni di salute. Il proprietario dei cani – che è proprietario anche del terreno – in passato avrebbe subito sequestri di animali da parte degli inquirenti.

Diversi gli incendi segnalati in tutta la Sicilia. Un rogo è divampato nella notte a San Martino delle Scale, nel comune di Monreale: le fiamme sarebbero partite da alcuni materassi abbandonati e bruciati nella zona di Piano Geri. Alcune abitazioni sono state fatte evacuare. Ieri un incendio si è sviluppato attorno al bosco di Santo Pietro, al confine tra le province di Ragusa e Catania. I vigili del fuoco, la forestale e i volontari sono intervenuti da tutta la provincia, con diverse squadre, per tentare di domare le fiamme. I vigili del fuoco del comando provinciale di Catania, invece, sono al lavoro per spegnere una decina di roghi divampati tra la città e la provincia.

48 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views