video suggerito
video suggerito

Il matrimonio è diventato un lusso, sposarsi nel 2019 può costare fino a 63mila euro

Secondo i calcoli dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori, nel 2019 la spesa che si deve affrontare per un matrimonio classico va dai 37mila ai 63mila euro. Ad assorbire gran parte dei costi, circa il 51%, è ovviamente il ricevimento, ma tra le spese anche vestiti e acconciature, le foto e gli addobbi.
A cura di Antonio Palma
2.288 CONDIVISIONI
immagine di repertorio
immagine di repertorio

La cerimonia del matrimonio per gli italiani sembra ormai diventata un vero e proprio lusso. Scegliere di convolare a nozze con il "classico" rito matrimoniale, infatti, oggi ormai può arrivare a costare una cifra fino a 63mila euro per 100 invitati. È quanto ha calcolato l'Osservatorio Nazionale Federconsumatori che ha monitorato i costi relativi a tali eventi per il 2019 arrivando alla conclusone che anche quest'anno per i matrimoni vi è stato un incremento di prezzo pari tra l'1% e il 2% in più rispetto al 2018. Ovviamente in questi casi i costi dipendono sempre da numerosi fattori, in primis dal luogo in cui si svolge la cerimonia ma anche dalla tipologia di festeggiamento scelto e del grado di sfarzosità richiesto dai novelli sposi. In generale però, secondo l'associazione di tutela dei consumatori, chi intende sposasi quest'anno mediamente si troverà di fronte a prezzi che per cento invitati variano dai 37418Euro ai 63874 euro, vale a dire un costo tra i 374 e i 638 euro a invitato.

Cifre decisamente importanti e che spesso non possono essere evitate abbassando il numero degli invitati in quanto molti locali per matrimoni impongono un minimo sotto il quale i prezzi a singolo invitato aumentano. Per questo quasi sempre  le giovani coppie devono ricorrere ai familiari o addirittura a un prestito con relativi interessi che fanno lievitare ancora di più la spesa. Ad assorbire gran parte dei costi, circa il 51%, è ovviamente è il ricevimento con l'affitto della sala per il pranzo o la cena, a seguire troviamo il look degli sposi vale a dire vestiti e acconciature (14%), poi segue il viaggio di nozze (11%) le foto e il video (10%) e infine gli addobbi che pesano solo per il 5%. A questi poi si devono affiancare le altre spese insostituibili come le fedi, le partecipazioni, le bomboniere o l'auto.

Anche per questo da alcuni anni anche in Italia si va affermando sempre di più il matrimonio low cost con pochissimi intimi e zero sfarzo o addirittura l'usanza di partire per un viaggio da sogno e tornare già sposati senza invitati e famiglie al seguito. Un'altra tendenza collegata ai costi del matrimonio e sottolineata da Federconsumatori, invece, è quella di difendersi da possibili inconvenienti sottoscrivendo apposite polizze assicurative per evitare i rischi di perdere soldi in caso di annullamenti o altri imprevisti.

2.288 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views