22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I gemelli italiani che festeggiano 101 anni “Il segreto? Vino e minestrone”

Gino e Innocente, di Succisa in provincia di Massa Carrara, ieri hanno festeggiato i 202 anni in due. Stanno benone e guidano ancora l’auto. Mai una coppia di gemelli era riuscita a vivere tanto in perfetta autonomia.
A cura di B. C.
22 CONDIVISIONI
Immagine

Meglio di loro solo una coppia di gemelli in Belgio di 103 che vive in una casa di risposo, con una mobilità ridottissima. Ma Roberto Tozzi, detto Gino, e il fratello Innocente di Succisa, in provincia di Massa Carrara, 101 anni festeggiati ieri in Toscana, stanno alla grande, vivono in assoluta autonomia, senza dover ricorrere a cure particolari e badanti.

Il segreto di così tanta longevità? "Uno stile di vita spartano, con un’alimentazione tutta naturale" spiegano Gino e Innocente. Alla sera mangiano sempre un bel piatto di minestrone con le verdure dell’orto. Ma anche il vino. Come del resto spiegano anche Pieter e Paulus Langerock, i loro ‘colleghi’ belgi. “Il segreto forse è questo, mangiare tanta pastasciutta e godersi il nostralino”, dice Innocente. Roberto guida ancora la sua  Cinquecento L con la quale domenica è andato a messa. “Mi hanno rinnovato la patente per due anni”, mentre il signor Innocente sedeva a fianco “perché ho un difetto all’occhio, e non c’è stato verso di convincere quelli della motorizzazione”, spiega al Secolo XIX.

Una vita molto dura quella dei gemelli Tozzi. La madre lasciò i fratellini orfani a 2 anni, “schiacciata da un carro tirato da una coppia di buoi impazziti”. Poi la guerra che portò Gino sui fronti russo e balcanico, francese e africano, la vedovanza di Innocente, l’emigrazione di entrambi: il primo in Inghilterra, “ci sarei restato ma mia moglie è voluta tornare”, il secondo in giro per l’Italia, “ho fatto anche il camionista per vent’anni”. Innocente è bisnonno due volte. Ha avuto tre figli dalla moglie Maria: Mauro (75 anni), Clara (72), Finetta (70) che gli hanno dato 4 nipoti (Lorenzo, Sabrina, Simone e Sara). Poi sono arrivati Matteo e Giulia. Mentre Roberto è “solo” nonno, i suoi nipoti sono Stefano, Barbara, Erica, Eleonora.

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views