75 CONDIVISIONI

Bolzano, incendio all’Alpitronic: “Tenete porte e finestre chiuse”, il video dell’azienda in fiamme

Un grande incendio ha interessato la zona artigianale Piani a Bolzano. Il rogo è esploso intorno alle 9.15 di questa mattina: in fiamme la sede dell’azienda Alpitronic che produce colonnine di ricarica per auto elettriche. Chiuso lo spazio aereo. L’incendio ha provocato una grossa nube di fumo nero: le immagini che la mostrano.
A cura di Gabriella Mazzeo
75 CONDIVISIONI
Incendio dell'azienda Alpitronic a Bolzano
Incendio dell'azienda Alpitronic a Bolzano

Un incendio è scoppiato intorno alle 9.15 a Bolzano. In fiamme l'azienda Alpitronic, che si occupa di realizzare colonnine per la ricarica di auto elettriche. La sua sede si trova nella zona artigianale Piani nei pressi dei Magazzini generali. Un'enorme colonna di fumo si è alzata sulla città ed è ben visibile da video e immagini realizzate sul posto.

Per il momento le dinamiche restano da accertare, ma sul posto sono accorsi i vigili del fuoco di Bolzano e dintorni. Una scuola superiore che si trova nelle vicinanze è stata evacuata per garantire la sicurezza del personale e degli studenti che in quel momento si trovavano in classe per le lezioni.

Le fiamme sulla sede di Alpitronic
Le fiamme sulla sede di Alpitronic

Chiuso spazio aereo su Bolzano

È in fiamme l'intero stabilimento dell'Alpitronic, azienda che produce colonne di ricarica per auto elettriche. Lo stabilimento si trova in via di Mezzo ai Piani e il rogo, stando alle prime informazione, è scoppiato in una zona nella quale sono in corso lavori di ristrutturazione. Le fiamme si sono velocemente propagate, ma non vi sono persone rimaste coinvolte. Chiuso lo spazio aereo sulla città. I vigili del fuoco sono al lavoro per spegnere l'incendio.

Immagini dell'incendio che questa mattina ha avvolto l'azienda Alpitronic
Immagini dell'incendio che questa mattina ha avvolto l'azienda Alpitronic

La colonna di fumo si solleva velocemente: "Tenere le finestre chiuse"

I vigili del fuoco consigliano alla popolazione di tenere chiuse porte e finestre e di spegnere gli impianti di climatizzazione.A causa delle attuali condizioni meteorologiche, fanno sapere, la nube di fumo "si sta sollevando verticalmente" e quindi non rappresenterebbe un pericolo immediato, ma potrebbe causare problemi respiratori alle persone più fragili e a chi vive in prossimità dell'azienda in fiamme.

Di cosa si occupa Alpitronic, azienda leader mondiale

L'azienda Alpitronic di Bolzano è leader mondiale nella produzione di colonnine di ricarica per le auto elettriche. L'azienda è stata fondata come start uè el 2009 da 4 ingegneri e nel 2010 ha depositato il primo brevetto per un inverter a commutazione risonante che ha messo Alpitronic in contatto con l'industria aerospaziale. Dal 2015 in poi, l'azienda è stata in forte crescita ed espansione.

Negli ultimi anni era diventata leader dei cosiddetti ‘hypercharger' per la ricarica veloce di auto elettriche. L'Alpitronic secondo dati dell'ufficio camerale conta oltre 500 dipendenti, di cui una gran parte si occupa di sviluppo.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views