3 Settembre 2015
11:47

Gli studenti universitari preferiscono la marijuana al tabacco

Lo dice una ricerca della University of Michigan’s Institute for Social Research che ha preso in considerazione dati e interviste dello scorso anno tra gli studenti di college americani.
A cura di Biagio Chiariello

Gli studenti universitari americani fumano più marijuana che sigarette. Lo dice uno studio condotto dalla University of Michigan’s Institute for Social Research, secondo il quale il 2014 è stato il primo anno in cui i ragazzi hanno preferito la cannabis al semplice tabacco. Secondo i ricercatori poco meno del 6 per cento degli studenti universitari a tempo pieno intervistati ha affermato di fumare canne ogni giorno o almeno 20 volte ogni 30 giorni. Allo stesso tempo, appena il 5 per cento ha ammesso di essere dipendente dal fumo di sigaretta. Dati che rappresenterebbe un calo davvero molto drastico rispetto ai numeri precedenti: basti pensare al 19 per cento degli studenti universitari identificati come consumatori giornalieri di tabacco nel 1999.La ricerca è stata condotta nell'ambito di una relazione annuale, Monitoring the Future, che ha esaminato un campione rappresentativo a livello nazionale di studenti universitari a tempo pieno per oltre tre decenni.

Secondo il Centers for Disease Control and Prevention il fumo di sigaretta causerebbe alla morte di più di 480.000 americani ogni anno. Inoltre, come riportato recentemente da NBC News, altre ricerche hanno dimostrato che la marijuana è più sicura sia del tabacco che dell’alcol, e in tal senso si è espresso anche il presidente Obama in un’intervista a The New Yorker non molto tempo fa. La marijuana negli USA resta vietata per le leggi federali, ma il consumo per uso ricreativo è stato legalizzato in cinque Stati americani, mentre la marijuana per uso medicinali è legale in 24 Stati. Secondo il Pew Research Center, la maggioranza degli americani è per la legalizzazione della cannabis in tutta la nazione. In questo contesto, non sorprende più di tanto che gli studenti universitari preferiscano fumare cannabis che tabacco.

Sequestro record di Marijuana negli Usa: nel magazzino ce n'è per 500 milioni di dollari
Sequestro record di Marijuana negli Usa: nel magazzino ce n'è per 500 milioni di dollari
Maltempo e pioggia, crolla tetto del liceo a Catania: studenti evacuati
Maltempo e pioggia, crolla tetto del liceo a Catania: studenti evacuati
Le scuole americane accoglieranno migliaia di studenti e studentesse in fuga dall'Afghanistan
Le scuole americane accoglieranno migliaia di studenti e studentesse in fuga dall'Afghanistan
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni