32 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli esami di stato minuto per minuto: la prima prova

Fanpage seguirà per voi il primo giorno dell’esame di maturità. Una diretta in cui potrete trovare notizie, indiscrezioni e commenti dalla rete.
A cura di Alfonso Biondi
32 CONDIVISIONI
Maturità 2011

L'esame di maturità ha preso ufficialmente il via. Al momento circa 500mila ragazzi si stanno confrontando con la prima prova, la classica traccia d'italiano per intenderci. La Redazione di Fanpage segue l'esame in diretta con notizie, indiscrezioni e commenti dalla rete:

ore 9:27 TRACCE UFFICIALI

Per quanto riguarda l'analisi del testo la scelta del ministero è ricaduto sulla poesia "Lucca" di Giuseppe Ungaretti. Per il saggio breve/articolo di giornale (Tipologia B) i maturandi stanno cimentandosi con "Amore, odio, passione” con brani di Verga, D’Annunzio e Svevo; "Siamo quello che mangiamo?"; destra e sinistra; Enrico Fermi. Il tema storico propone agli studenti di analizzare gli anni ’70 partendo da una frase dello storico Hobsbawm; mentre il tema di attualità chiede ai maturandi di analizzare il valore assegnato alla fama effimera nella società odierna, partendo da una frase di Andy Warhol.

ore 9:31 QUALCUNO INFIERISCE SUI MATURANDI

Dania scrive su twitter: "Volevo esprimere la mia solidarietà ai giovani che oggi affrontano l'esame di maturità: ahahahahahahha ahahahahahahaah sfigatiiiiiii!"

ore 9:50 DELUSIONE TOTOTEMA

Le tracce ufficiali scelte dal Ministero pare abbiano un po' deluso le aspettative dei maturandi: niente 150 anni d'Italia, niente beatificazione di Papa Giovanni Paolo II, niente nucleare. Solamente la traccia dell'analisi del testo (Tipologia A), riguardante la poesia "Lucca" Giuseppe Ungaretti ha rispecchiato quanto anticipato giorni prima dal web.

ore 10:30 NOSTALGIA DELL'ESAME

Carolina su twitter ricorda che l'anno scorso in quei banchi c'era anche lei: "Io mi stavo disperando perché era uscito Primo Levi… L'anno scorso, a quest'ora, stavo maturando. Nostalgia.

ore 10:55 LE SCELTE DEGLI STUDENTI

Ecco che arrivano anche le prime indiscrezioni sulle scelte degli studenti: molto apprezzata è stata la traccia di attualità, che invita a riflettere sul tema della fama a partire da una citazione di Andy Warhol, e il saggio breve sull'alimentazione.

ore 11:45 L'IRONIA SU FACEBOOK

Su Facebook impazza l’ironia sulla scelta della poesia "Lucca", così poco nota che perfino Ungaretti avrebbe ringraziato il Ministero per avergli ricordato di averla scritta.

ore 12:20 LA CACCIA ALL'ERRORE

Come ogni anno è partita la caccia degli esperti (e non solo) ai possibili errori contenuti nelle sette tracce. In particolare, ciò che stanno analizzando sono le citazioni dei saggi breve e il testo dell'analisi, ma pare che fino ad ora tutto sia regolare.

ore 12:38 I PRIMI COMMENTI DEGLI STUDENTI

Ed ecco che, dopo le tre ore minime previste, gli studenti italiani iniziano a consegnare i temi svolti e ad abbandonare le aule; secondo le prime interviste rilasciate ai molti giornalisti "assiepati" fuori le scuole, a molti le tracce non sono affatto piaciute, ma pensano già alla ripetizione e allo studio per la seconda prova di domani.

ore 13:20 WARHOL TRA I PREFERITI

Dalle dichiarazioni degli studenti che stanno pian piano abbandonando gli istituti scolastici, pare che la maggioranza abbia scelto la traccia del tema di attualità che, partendo dalla citazione di Andy Warhol, chiedeva ai ragazzi di analizzare il valore della fama effimera.

23 giugno

ore 09:59 LE TRACCE DELLA SECONDA PROVA

Oggi gli studenti italiani sono alle prese con la seconda prova scritta; per il liceo classico è stato scelto Seneca, e in particolare l'epistola n. 44 a Lucilio, mentre per il liceo scientifico ai maturandi sono stati proposti due studi di funzioni e un questionario che copre gli argomenti trattati il quinto anno. Per il liceo pedagogico e per quello linguistico, alcune indiscrezioni fanno trapelare che gli argomenti sono rispettivamente il metodo Montessori e un brano tratto da Le Rocher de Tanios.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views