Garlasco, Andrea Sempio convocato per nuove analisi da dottoressa Cattaneo: “Poteva sottrarsi e non l’ha fatto”

Andrea Sempio è stato convocato oggi all'Istituto di Medicina Legale in via Mangiagalli a Milano dove è stato accompagnato dai suoi legali, per un'ispezione corporale voluta dalla dottoressa Cristina Cattaneo nell'ambito di nuovi accertamenti sul delitto di Chiara Poggi, uccisa a Garlasco nell'agosto del 2007.
L'avvocato Cataliotti a Fanpage: "Sempio poteva rifiutarsi ma non l'ha fatto, è sereno"
Come confermato a Fanpage.it dagli avvocati di Andrea Sempio, Angela Taccia e Liborio Cataliotti, l'accertamento è stato voluto dalla consulente della Procura di Pavia, la dottoressa Cristina Cattaneo. I due legali hanno accompagnato Sempio presso l'istituto di Medicina Legale intorno alle 15, uscendone dopo 3 ore. "Sono state prese misure, i rilievi cosiddetti antropometrici, ai quali il nostro cliente pur potendo non si è sottratto – ha spiegato a Fanpage.it il legale Cataliotti -. Non sappiamo che uso ne verrà fatto, sono dati, quelli acquisiti, meramente oggettivi. È intuibile che verranno svolte delle perizie, ma non sappiamo quali".
Secondo l'avvocato, Sempio è "evidentemente tranquillo" ed è stato disponibile a sottoporsi agli accertamenti, anche se non è chiaro in quale perizia rientreranno i dati raccolti. "Siamo in fase di indagine, è legittimo che noi non sappiamo tutto" ha sottolineato ancora l'avvocato.
Andrea Sempio all'uscita dell'istituto di Medicina Legale: "Va tutto bene"
Lo stesso stato d'animo è stato confermato dall'indagato, che uscito dall'istituto di Medicina Legale ha detto di essere sereno. "Va tutto bene" ha aggiunto, prima di allontanarsi con i suoi avvocati e il consulente tecnico della difesa, Armando Palmegiani.
"Si è prestato totalmente ad un'attività lunghissima – ha sottolineato Palmegiani – quindi massima collaborazione in tutti i modi. Non cambia nulla, capiremo in seguito cosa accade. Non abbiamo nulla da nascondere". Il perito di parte ha chiesto di partecipare ai rilievi ed è stato debitamente autorizzato.

I dati emersi dalle misurazioni antropometriche di tutto il corpo dovranno essere messi in collegamento con la rivalutazione che la dottoressa Cattaneo sta facendo di tutte le lesioni sul corpo di Chara Poggi e poi con la BPA del Ris di Cagliari, già depositata. Lo scopo è quello di tornare a definire la dinamica dell'omicidio.
Per il delitto fu condannato a 16 anni di reclusione in via definitiva Alberto Stasi, l'allora fidanzato, ma al centro della nuova indagine sull'omicidio vi è proprio Andrea Sempio, amico d'infanzia del fratello della vittima, indagato per concorso nel reato.