Fratelli di 13 e 11 anni in vacanza in Spagna annegano in mare: salvato il padre, si era tuffato per aiutarli

Quella che doveva essere una vacanza all'insegna del divertimento si è trasformata in tragedia per una famiglia inglese. Due fratelli di 11 e 13 anni sono morti annegati mentre nuotavano nelle acque di Salou, popolare località turistica nel nord-est della Spagna, a Tarragona. Il padre, disperato, si è gettato in mare ma i suoi tentativi di salvarli sono risultati vani.
È successo a Platja Llarga, accanto all'Hotel Negresco, poco prima delle 21:00 di martedì. Sebbene tutti e tre fossero vivi quando sono stati portati a riva, i soccorritori, tra cui polizia e vigili del fuoco, non sono riusciti a rianimare i due ragazzi. Secondo quanto ricostruito finora, i due fratelli stavano nuotando in una zona rocciosa a circa 100 metri dalla spiaggia, ma il mare mosso ha impedito loro di tornare a riva. Il padre dei ragazzi ha tentato di salvarli, prima di trovarsi a sua volta in difficoltà.
L'identità delle vittime deve ancora essere resa nota. Un portavoce del Ministero degli Esteri del Commonwealth e del Regno Unito ha dichiarato: "Stiamo supportando la famiglia di due bambini britannici deceduti in Spagna e siamo in contatto con le autorità locali".
La tragedia è avvenuta poche ore dopo che un turista tedesco di 54 anni è annegato nelle vicinanze, sulla spiaggia di Cambrils. Oliver Klein, sindaco della cittadina, si è detto "profondamente addolorato per la perdita di vite umane sulle nostre coste", aggiungendo che le spiagge sono tuttavia sicure e ben sorvegliate. "Detto questo, desidero fare appello alla responsabilità dei bagnanti. È essenziale prestare attenzione alle bandiere e ai consigli dei bagnini. Le bandiere non sono solo un avvertimento, servono a salvare vite umane", ha aggiunto Klein. La polizia locale ha infatti dichiarato che le condizioni del mare erano agitate e che sulla spiaggia è stata esposta bandiera gialla per tutto il giorno, il che significa che la balneazione è consentita ma si consiglia cautela.