Che tempo farà a Ferragosto? Le previsioni meteo per il 15 agosto indicano che non sarà solo una giornata di caldo e afa. È concreto infatti il rischio di qualche temporale che andrà a “rovinare” la giornata di festa. Sarà una Italia spezzata in due: il meteo al Sud parla di caldo e afa mentre il meteo al Nord prevede temporali. In generale in queste ore, spiegano gli esperti meteo, sul bacino del Mediterraneo andrà rafforzandosi un vasto campo di alta pressione di origine africana che garantirà una maggior stabilità atmosferica su buona parte dei settori.

Previsioni meteo Ferragosto

Le previsioni meteo per domani 15 agosto indicano che la giornata di Ferragosto sarà ampiamente soleggiata e calda su tutto il Paese. Avremo cielo sereno o al massimo poco nuvoloso, salvo qualche nube in più su Liguria, coste della Toscana, alto Veneto e Friuli Venezia Giulia. C'è però un'allerta gialla della Protezione Civile su parte di Veneto (Adige-Garda e monti Lessini, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone, Piave pedemontano, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Alto Piave) e Friuli Venezia Giulia (Bacino di Levante / Carso, Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia).

Meteo Ferragosto, rischio temporali al Nord

Le previsioni meteo del 15 agosto indicano che al Nord sarà un Ferragosto con l’anticiclone di rinforzo. Sole e cielo sereno saranno protagonisti, anche se non mancheranno i temporali sui confini alto atesini. Come temperature, si registreranno valori superiori ai 30-32 gradi su gran parte delle città. Bel tempo con cielo sereno o poco nuvoloso anche al Centro-Italia: qualche nuvola in più potrà interessare le coste toscane, ma senza particolari conseguenze. Valori massimi tra 31 e 35 gradi su tutte le regioni. Al Sud e in Sicilia la giornata di Ferragosto sarà caratterizzata da generali condizioni di bel tempo, col cielo che si presenterà sereno praticamente ovunque. Farà molto caldo sopratutto nelle zone interne della Sicilia, dove si raggiungeranno i 40 gradi. Altrove avremo valori massimi sempre superiori ai 30 gradi.

Previsioni meteo domenica

Le previsioni meteo di domenica indicano che l'alta pressione nord-africana continuerà ad avvolgere l'Italia con il suo carico di caldo a tratti anche opprimente. Dal pomeriggio sentiremo gli effetti del passaggio di una perturbazione in transito sul centro Europa con il rischio di qualche temporale sui rilievi alpini, prealpini specie tra Piemonte, Lombardia e Alto Adige.