Eurospin richiama Fontina Dop per presenza di Escherichia coli: l’avviso del Ministero della salute

La catena di supermercati Eurospin ha richiamato dagli scaffali dei propri negozi un lotto di fontina a Denominazione di Origine Protetta per un possibile rischio microbiologico per i consumatori dovuto alla possibile presenza nel prodotto di Escherichia coli STEC. Come segnala l’avviso pubblicato sul sito del ministero della Salute dedicato alle allerte alimentari e ai richiami, il prodotto in questione è la Fontina Dop confezionata per conto di Eurospin Italia spa e venduta a marchio Pascoli Italiani.
Nel dettaglio, il prodotto interessato dal richiamo è quello col numero di lotto C037105286, venduto in confezioni porzionate da 250 grammi ciascuna con data di scadenza o termine minimo di conservazione fissato al 10 aprile 2023. Il formaggio è stato prodotto dalla Cooperativa Produttori Latte e Fontina nello stabilimento di Località La Croix Noire a Saint Christophe (Aosta).
Come in tutti i casi di richiamo di prodotti alimentati, si invitano i consumatori che avessero già acquistato il prodotto con il lotto indicato a non consumarlo ma a restituirlo al punto vendita di acquisto.
Come spiega Istituto Zooprofilattico Sperimentale, l’Escherichia coli è un germe appartenente alla famiglia delle Enterobacteriaceae il cui habitat naturale è rappresentato dall’intestino dell’uomo e di altri animali. Alcuni ceppi di E. coli, definiti “produttori di Shiga-Tossina” (STEC), sono agenti zoonosici in grado di produrre tossine pericolose per la salute umana che può portare nei casi limite anche una grave forma di diarrea emorragica. I bovini rappresentano il più importante serbatoio naturale di STEC, frequentemente presenti anche in altri ruminanti domestici e selvatici (pecore, capre, cervi, caprioli, ecc), spesso senza causare alcun sintomo di malattia evidente.
