Etna, eruzione ancora in corso e voli sospesi oggi all’aeroporto di Catania fino alle 19 di martedì 11 agosto
Non si arresta l'attività eruttiva dell'Etna, e con essa anche i disagi per i passeggeri in transito per l'aeroporto di Catania. La società che gestisce lo scalo aereo ha annunciato nuove sospensioni e cancellazioni a causa di una nuova bocca eruttiva in Valle del Bove.
Disagi all'aeroporto di Catania per la nube di cenere vulcanica
Le colate laviche nella Valle del Bove proseguono con l'apertura di una nuova bocca eruttiva, e anche i venti non aiutano la dispersione della cenere. Una nube di cenere vulcanica in atmosfera, infatti, sta provocando numerosi problemi con i voli.
Il risultato sono pesanti cambi organizzativi per i passeggeri dell'aeroporto di Catania. La Sac, la società che gestisce l'aeroporto segnala che "considerata la situazione dei venti, è disposta l’estensione della chiusura del settore C1 e la sospensione degli arrivi fino alle ore 19".
Problemi anche per quanto riguarda le partenze, che sono consentite dalla pista 08. In ogni caso, tutte le persone che nelle prossime ore hanno previsto la partenza sono invitati "prima di recarsi in aeroporto, di verificare lo stato del proprio volo con le compagnie aeree".
Dopo sette giorni dall'inizio dell'attività eruttiva l'aeroporto di Catania continua a registrare difficoltà, mentre invece resta operativo l'aeroporto di Comiso.
La società fa sapere che seguiranno aggiornamenti nelle prossime ore.
Eruzione esplosiva dell'Etna, cosa sta succedendo secondo l'INGV
L'Osservatorio Etneo dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia comunica che, alle ore 21.30 dell'11 agosto si è aperta una nuova bocca eruttiva in Valle del Bove, ad una quota stimata intorno a 1900 metri. Inoltre, continua la forte attività esplosiva al Cratere Voragine che produce emissione di cenere che attualmente si disperde in direzione Sud-SudEst.
"L'ampiezza media del tremore vulcanico si mantiene nell'intervallo dei valori elevati – si legge nella nota – Dall'ultimo aggiornamento delle 18.03, il centroide delle sorgenti è stato localizzato sia nell'area del cratere Voragine sia tra quest'ultimo ed il Cratere di Nord-Est, in un intervallo di profondità compreso tra 2.500 e 3.000 m sopra il livello del mare".