124 CONDIVISIONI

Enorme incendio alla Caviro di Faenza, fiamme ed esplosioni nella distilleria: “Evacuate la zona”

L’incendio ha interessato lo stabilimento Caviro di Faenza, nel Ravennate, azienda vitivinicola dove le fiamme hanno avvolto 15 silos da 200 metri cubi di alcol. Per ragioni di sicurezza, l’amministrazione comunale ha ordinato l’evacuazione della zona nel raggio di almeno un chilometro dall’impianto.
A cura di Antonio Palma
124 CONDIVISIONI
Il lavoro dei vigili del fuoco per l'incendio a Faenza
Il lavoro dei vigili del fuoco per l'incendio a Faenza

Un enorme incendio è divampato oggi in un’azienda di Faenza dove intense fiamme e una colonna di fumo nero alta nel cielo ha fatto scattare una maxi emergenza con centinaia di persone evacuate e numerose squadre di vigili del fuoco sul posto  L’incendio ha interessato uno stabilimento della Caviro di Faenza, nel Ravennate, dove sono state udite anche diverse esplosioni. Si tratta di un'azienda che produce anche il vino Tavernello e olii alimentari.

Sul posto intervenuti 60 vigili del fuoco con 20 automezzi che hanno evacuato evacuate precauzionalmente 530 persone nell’area circostante. Dopo tutte le verifiche del caso, dall'azienda Caviro confermano che non risultano feriti né vittime. A causa del grande rogo, per ragioni di sicurezza, l’amministrazione comunale ha ordinato l’evacuazione immediata della zona, inizialmente nel raggio di almeno un chilometro dall'impianto, poi esteso. Le persone evacuate possono recarsi al Pala Cattani, allestito per l'accoglienza.

Si invitano i cittadini a portarsi ad almeno un km dalla industria Caviro. Qui le vie interessate all’evacuazione: via Cantrigo, via Celletta, via Cerchia, via Convertite, via dal Prato, via Finali, via Malpighi, via Morgagni, via Murri, via Pacinotti, via Piero della Francesca, va Righi, via San Silvestro, via Spallanzani, via Ramazzini, via Valsalva” si legge in un comunicato del Comune che ha attivato anche un numero di telefono per l’emergenza. Per informazioni o segnalazioni, contattare subito lo 0546 691349.

"Dopo attente analisi, possiamo dire che il piano di evacuazione ha funzionato bene.Nel frattempo, proseguono i lavori di spegnimento e di messa in sicurezza dell'impianto" ha detto il sindaco. Intanto son in corso le analisi dell'aria da parte di Arpa per i rilievi ambientali.

Immagine

“In questi minuti abbiamo appreso che purtroppo una grande azienda nella zona di via Morgagni è stata interessata da un grosso incendio. I Vigili del Fuoco e le forze dell'ordine sono sul posto al lavoro per evacuare i lavoratori delle aziende vicine e intervenire” ha spiegato il sindaco Massimo Isola.

L'allarme è scattato nella tarda mattinata di oggi, lunedì, 8 maggio, poco prima delle 12. Secondo le prime informazioni, i lavoratori dell'azienda avrebbero sentito prima una forte esplosione, seguita poi da altre minori. Diversi silos sono andati in fiamme e tutti sono scappati. Immediatamente è stato attivato il protocollo sicurezza per evacuare tutti gli uffici e il sito.

Immagine

Le operazioni di spegnimento del rogo sono tuttora in corso. I vigili del fuoco sono a lavoro con diverse squadre per domare le fiamme. Al momento i vigili del Fuoco hanno comunicato che non c’è nessuna persona coinvolta ma le operazioni proseguono. Le fiamme hanno avvolto diversi silos di alcol e la struttura interna appare compromessa, si cerca di isolare l'incendio per evitare che si propaghi ulteriormente.

"Dalle 12 i vigili del fuoco sono impegnati con dieci squadre per l’incendio in una distilleria, interessati dalle fiamme 15 silos da 200 metri cubi di alcol. Nessuna persona risulta coinvolta, operazioni in corso" hanno spiegato infatti i pompieri.

124 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views