572 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Adamo Guerra ritrovato in Grecia dopo dieci anni

“È il momento di farla finita”, poi scompare nel nulla: ma dopo 10 anni la famiglia scopre che è vivo

La storia di Adamo, scomparso 10 anni fa dopo aver detto ai genitori e alla ex moglie Raffaella di volerla fare finita dopo aver contratto un debito pericoloso. La svolta raccontata da Chi l’ha visto?: è vivo e si trova in Grecia. “Per me non è un uomo e non è un padre”.
A cura di Ida Artiaco
572 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

"Ciao mamma e papà, non avrei mai voluto farvi del male, ma purtroppo è andata sempre male e adesso è arrivato il momento di farla finita. Cercherò di fare bene almeno quest'ultimo passo, per risparmiarvi almeno il dolore del funerale. Mi raccomando solo una cosa, la più importante: date una mano a Raffaella e alle bambine. Io non ci sono riuscito fino in fondo e restano ancora alcuni anni difficili".

Comincia così la lettera che Adamo ha lasciato ai suoi genitori prima di sparire nel nulla nel 2013. La denuncia di scomparsa arrivò anche alla trasmissione di Rai 3 Chi l'ha visto?, che nel corso della puntata andata in onda nella serata di mercoledì 20 settembre, ha rivelato la svolta: dopo 10 anni la famiglia, che lo credeva ormai morto, ha scoperto non solo che è vivo ma che si trova in Grecia. Ma facciamo un passo indietro.

Immagine

Adamo e la ex moglie Raffaella sono stati sposati per circa 15 anni prima di separarsi. Da quella relazione sono nate due bambine. All'inizio di luglio del 2013, l'uomo, rappresentante di articoli casalinghi di Imola, scomparve misteriosamente nel nulla dopo aver trascorso tre giorni proprio insieme alle sue figlie, accompagnandole ad una gara di pattinaggio artistico.

Si era allontanato a bordo del suo suv nero, ma Raffaella non si era subito preoccupata. L'11 luglio di quell'anno, quindi quattro giorni dopo averlo sentito per l'ultima volta, è stata contattata dai carabinieri che le comunicarono che erano state trovate sul tavolo della cucina di Adamo delle lettere, indirizzate a lei e ai suo genitori, in cui annunciava la volontà di farla finita per proteggerli da un debito pericoloso che aveva contratto.

"Pensavo avesse contratto un debito e non avesse detto niente, così ho contattato l'Associazione Penelope che si occupa di persone scomparse", ha ripetuto Raffaella. Anche i carabinieri hanno continuato le indagini per scoprire la verità su Adamo. Addirittura, qualche giorno dopo la sua sparizione trovarono la vettura con cui si era allontanato ad Ancona.

Immagine

Gli inquirenti scoprirono che proprio dal porto di Ancona Adamo si era imbarcato su un traghetto con un biglietto di sola andata per Patrasso. "Credevo si fosse gettato giù", ha detto Raffaella. Di Adamo non ci fu più alcuna traccia e nel 2015 la Procura di Bologna archiviò il caso. Poi è arrivata la svolta.

"Io non mi arrendevo all'idea che Adamo fosse morto, a volte mi convincevo di questo. Anche i carabinieri mi dicevano di andare avanti. Ma non credevo che un papà fosse in grado di andarsene", ha continuato Raffaella, che dopo anni ha provato a chiedere il divorzio. Ma la pratica non andava avanti e in maniera quasi causale ha fatto una scoperta che l'ha lasciata a bocca aperta. "L'avvocato mi ha chiamato dicendomi che mio marito non era uno scomparso, ma è vivo, ha fatto richiesta a febbraio 2022 all'Aire di essere un cittadino italiano residente in Grecia".

Chi l'ha visto? l'ha trovato e ha confermato che Adamo è vivo. "Vi ringrazio perché senza di voi non avrei avuto questa conferma. 10 anni sono tanti, la testa è sempre lì perché hai sempre una speranza. Quando ti chiamano che scompare una persona, si entra dentro un tunnel di cui non si vede la fine. Per me non è un uomo e non è un padre", ha concluso Raffaella.

572 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views