621 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Covid-19, voli privati dalla Cina in Italia dirottati negli “scali sanitari”

Per ordine del Ministero della salute, i voli privati in partenza dalla Cina e diretti in Italia potranno atterrare solo nei cosiddetti “scali sanitari”, gli aeroporti predisposti per i controlli sanitari sui passeggeri in arrivo. Si tratta degli aeroporti di Roma Fiumicino e Milano Malpensa dove vi è un controllo allo sbarco.
A cura di Antonio Palma
621 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

I voli privati in partenza dalla Cina e diretti in Italia potranno atterrare solo nei cosiddetti “scali sanitari”, gli aeroporti predisposti per i controlli sanitari sui passeggeri in arrivo. È l’ultima misura precauzione disposta dal nostro Ministero della Salute in chiave di contrasto alla possibile diffusione del Coronavirus anche nel nostro Paese. Da questo momento i voli charter in arrivo in Italia con persone provenienti dalla Cina "atterreranno negli scali sanitari" ha comunicato infatti oggi il Ministero al termine dell’incontro della task-force Coronavirus avvenuto questa mattina a Roma per fare il punto della situazione sui meccanismi di prevenzione messi in campo in Italia.

Gli scali sanitari individuati dal Ministero sono quelli di Roma Fiumicino e Milano Malpensa. Al momento è stato deciso di convogliare verso l'aeroporto sanitario di Roma Fiumicino gli eventuali voli privati in arrivo dalla Cina destinati allo scalo di Ciampino e si sta procedendo per estendere la stessa misura agli altri aeroporti italiani e consentire l'atterraggio dei voli dalla Cina solo a Roma Fiumicino e Milano Malpensa. Contemporaneamente è stata potenziata la presenza di personale sanitario nei due scali con la convocazione di medici e infermieri che, dopo un breve formazione, andranno a supporto del personale già in campo negli aeroporti interessati.

Diverse le misure già predisposte dalla stessa task force tra cui il numero gratuito 1500 per ricevere informazioni e segnalare casi sospetti. "Tutti i passeggeri dei voli provenienti dalla Cina sono sottoposti a controlli sanitari durante il viaggio e vi è un controllo allo sbarco negli aeroporti di Fiumicino e Malpensa, in particolare con degli scanner termografici", ha spiegato il ministro della salute Roberto Speranza, precisando che "ove vi sia un caso sospetto a bordo, viene attivata l'assistenza sanitaria per una eventuale quarantena" e che "vi è un monitoraggio di tutti i passeggeri" nei giorni successivo all'arrivo in Italia.

621 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views