744 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Si cercano i 200 passeggeri di due voli Wizz Air: hanno viaggiato con due positivi al Coronavirus

Due voli da Craiova, in Romania, all’aeroporto Marconi Marconi di Bologna, entrambi effettuati da Wizz Air, sono finiti nel mirino delle autorità sanitarie. Il primo ha coperto la tratta il 18 febbraio, il secondo il 22, e in almeno un caso tra i passeggeri c’erano anche due uomini risultati positivi al coronavirus.
A cura di Davide Falcioni
744 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Due voli da Craiova, in Romania, all’aeroporto Marconi Marconi di Bologna, entrambi effettuati da un Airbus A320 di Wizz Air, sono finiti nel mirino delle autorità sanitarie. Il primo ha coperto la tratta il 18 febbraio, il secondo quattro giorni dopo e in almeno un caso tra i passeggeri – stando a quanto rivela il Resto Del Carlino – c'erano anche due uomini risultati positivi al coronavirus in Emilia Romagna. Complessivamente, a bordo di quei due voli hanno viaggiato almeno duecento passeggeri e uno di loro, che ha fatto registrare sintomi sospetti, è stato già sottoposto al test del tampone. In attesa dei risultati è stato messo in quarantena visto che, essendo un operatore sanitario, avrebbe potenzialmente rischiato di contagiare altre persone. Quanto agli altri quasi duecento passeggeri, una volta rintracciati saranno tutti probabilmente sottoposti a tampone. Di certo lo saranno quelli che dichiareranno di avere sintomi come tosse, raffreddore e febbre. Ieri si è svolto in Prefettura un summit, durato fino a tarda notte, per definire e armonizzare le procedure da seguire. Nel frattempo la compagnia aerea Wizz Air assicura di essere "in contatto con le autorità competenti" e di seguire "da vicino gli sviluppi in linea con le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità. I team di manutenzione e il personale di terra dispongono di linee guida e procedure chiare. La sicurezza di passeggeri ed equipaggio rimane la nostra priorità".

Il coronavirus in Emilia Romagna

Sono 47 i casi di contagio da coronavirus in Emilia Romagna, tutti probabilmente riconducibili tutti al focolaio lombardo. All'ospedale di Piacenza otto pazienti sono risultati positivi al test del tampone, tra cui l'infermiere addetto al triage all'ospedale di Codogno (Lodi) che prese in carico il 38enne lodigiano colpito da Covid-19. Gli altri sono una donna di 82 anni residente a Codogno (Lodi), un cittadino lombardo di Maleo, sempre in provincia di Lodi, due cittadini della provincia di Parma. L'ultimo caso, localizzato nel Modenese, è di un uomo che ha lavorato per diverso tempo nel Lodigiano. Intanto si stanno ricostruendo tutti i movimenti e i contatti del ristoratore di Cattolica (Rimini) di 71 anni contagiato dal virus. L’uomo sarebbe stato contagiato nel suo locale da alcuni clienti provenienti dalle zone rosse.

744 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views