2.159 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Isernia unica provincia senza contagi da Coronavirus: “Possiamo salvarci solo se siamo rigorosi”

Isernia, nel Molise, è l’unica provincia in Italia a non avere nemmeno una persona contagiata dal coronavirus. Un primato che ovviamente il sindaco e i cittadini sperano di mantenere ancora a lungo. Attualmente sono 27980 le persone affette da COVID-19 in Italia, 2158 i decessi dall’inizio dell’emergenza.
A cura di Natascia Grbic
2.159 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Controllano ogni macchina che arriva, tutti coloro che tornano dal Nord Italia. Nessuno esce di casa se non per motivi di lavoro, salute e necessità, e la maggior parte delle persone si tiene lontana dagli ambulatori, temendo un eventuale contagio. Le strade sono presidiate dalle forze dell'ordine, che chiedono a tutti l'autocertificazione. A oggi, 16 marzo 2020, Isernia, piccolo comune con poco più di 20mila abitanti nel Molise, è l'unico comune italiano senza nemmeno un contagio da coronavirus. Un primato che ovviamente il sindaco e i suoi abitanti sperano di mantenere per molto, soprattutto dopo le misure di contenimento emanate dal Governo Conte su tutto il territorio italiano.

"Abbiamo attivato il Centro operativo comunale, come nei terremoti, portiamo la spesa a casa degli anziani, la lasciamo sullo zerbino – ha dichiarato il sindaco Giacomo D'Apollonio a la Repubblica – E controlliamo tutti quelli che rientrano dal Nord Italia, almeno chi si è autodenunciato. Noi contiamo 1500 studenti fuorisede, studiano alle università di Milano e Bologna. Quindici ragazzi sono in isolamento volontario. Abbiamo messo a bilancio, ancora, la pulizia straordinaria delle maggiori strade cittadine, pulizia e sanificazione. Due mercati bisettimanali insediati nell'angusta area storica sono stati sospesi. Quando è guerra è guerra". E ancora: "Non evitiamo solo gli stranieri, anche i conoscenti. Quando ci si incrocia, un saluto con gli occhi e via. La gente ha capito che possiamo salvarci solo se siamo rigorosi".

Attualmente in Italia sono 27980 le persone affette da coronavirus. La maggior parte si trova in Nord Italia, dove le terapie intensive degli ospedali sono a rischio collasso. Finora sono 2158 le persone morte, 2749 invece le guarite. Sempre nelle giornata di oggi è stato approvato il decreto ‘Cura Italia' dal Governo Conte, tramite il quale si dovrebbero sostenere lavoratori, famiglie e imprese con flussi complessivi per 350 miliardi.

2.159 CONDIVISIONI
32806 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views