2.054 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

In Toscana 19 nuovi casi di Coronavirus in un giorno: c’è anche il secondo bimbo contagiato

C’è anche un bambino di 11 anni tra i 19 nuovi casi positivi al coronavirus rilevati in Toscana: i contagi salgono così a 38. Ancora in gravi condizioni l’uomo di 55 anni ricoverato in rianimazione a Livorno. Tre pazienti dimessi. La Regione ha disposto la sospensione in tutti gli ospedali toscani degli interventi chirurgici programmati e non urgenti.
A cura di Chiara Ammendola
2.054 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

In poco più di 24 ore si sono registrati in Toscana 19 nuovi casi positivi al coronavirus, un record negativo per la Regione che registra così l'impennata più alta dall'inizio della sua emergenza da coronavirus: fino a ieri infatti erano in tutto 19 i tamponi positivi, mentre tra la sera del 3 marzo e l'intera giornata del 4 marzo sono stati rilevati ben 19 nuovi casi, un raddoppio che sta ad indicare che il virus si è mosso velocemente negli ultimi giorni. Tra i nuovi contagiati c'è anche un bambino di 11 anni residente con la famiglia, anch'essa positiva, a Chiusi. Mentre è ancora in gravi condizioni l'uomo di 55 anni ricoverato in rianimazione a Livorno, tre pazienti sono stati infine dimessi. Sono invece 1.027 persone in isolamento domiciliare di cui 488 prese in carico attraverso i numeri dedicati, attivati da ciascuna Asl.

Sospesi gli interventi chirurgici programmati e non urgenti

Anche in questo caso la Regione è intervenuta immediatamente nell'assistenza sanitaria, disponendo la sospensione in tutti gli ospedali toscani degli interventi chirurgici programmati e non urgenti, per non disperdere le energie degli ospedali: "Chiunque abbia tosse, raffreddore o sintomi influenzali non deve avvicinarsi ai pronto soccorso – spiega la regione in una nota – neanche come accompagnatore, per non correre il rischio di provocare poi l'isolamento in quarantena di medici e infermieri in servizio in quel momento". Mentre oggi al tribunale di Firenze sono state sospese alcune udienze dopo che un giudice ha deciso di mettersi in auto isolamento, a scopo precauzionale, dopo  per aver avuto contatti con uno dei due magistrati di Milano risultati positivi al coronavirus. "Sono stata io a chiedergli di astenersi in via precauzionale, ma il giudice sta bene" ha detto la presidente del tribunale, Marilena Rizzo.

Coronavirus a Chiusi: positivi 5 familiari e un vicino di casa

Sono 7 i nuovi casi positivi al Coronavirus “Covid-19”, nel territorio della Sud Est. Si tratta di 5 familiari e di un vicino di casa del paziente di Chiusi. I cinque familiari sono tre donne e due uomini (di cui un minore di 11 anni), tutti residenti a Chiusi tranne una parente che vive a Montepulciano (località Acquaviva) e tutti in isolamento domiciliare, costantemente monitorati. Anche il vicino di casa, di 86 anni, vive a Chiusi, ed è ricoverato a “Le Scotte” di Siena. Un nuovo caso è stato registrato a Nottola (nel Comune di Montepulciano) in corso di approfondimento epidemiologico.

I casi di coronavirus nella zona Nord-Ovest della Toscana

Altri 6 nuovi casi sospetti positivi al coronavirus “Covid-19” sono stati registrati sul territorio della Nord Ovest. Un caso positivo a Pontremoli: ossia un cittadino di 76 anni passato dal pronto soccorso di Pontremoli e adesso ricoverato all'ospedale Apuane. L’unità di crisi aziendale ha disposto la sanificazione del pronto soccorso e del reparto di medicina dove è stato ricoverato, sospendendo l’attività per la sola giornata di oggi 4 marzo e attivando la quarantena di personale e pazienti soggetti a potenziale contagio. L’uomo vive da solo, si è recato in precedenza anche nella Casa della salute di Pontremoli, sottoposta alle opportune verifiche.

Un caso positivo a Livorno: il secondo caso è un livornese di 55 anni, ricoverato in isolamento nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Livorno in condizioni critiche, ma stazionarie. L'uomo si è presentato autonomamente al pronto soccorso. Tutti gli operatori del reparto, che sono entrati in contatto con lui, sono stati posti in quarantena preventiva. Due casi positivi in Valdera: si tratta di una coppia di coniugi sessantenni, che ha soggiornato in un albergo di Ferrara dal 21 al 23 febbraio ed entrata in contatto con spagnoli, risultati positivi al test per il “Covid-19”. I coniugi sono in sorveglianza attiva domiciliare e stanno bene. Due casi in Val di Cornia, a San Vincenzo: si tratta di una coppia di settantenni, che come la precedente della Valdera ha soggiornato in un albergo di Ferrara dal 21 al 23 febbraio ed è entrata in contatto con spagnoli risultati positivi al test per il “Covid-19”. Anche questa coppia è in sorveglianza attiva domiciliare e in buone condizioni di salute.

Coronavirus in Toscana: 6 casi a Careggi

I nuovi casi positivi registrati oggi sono 6, come evidenziano gli esiti dei tamponi esaminati a Careggi.  Si tratta di una donna dell'81, di Scandicci, in buone condizioni, a casa. Un uomo del '41, di Firenze, ricoverato a Malattie infettive di Careggi, in condizioni stazionarie. Una donna di 65 anni, dell'area fiorentina, ricoverata in Terapia intensiva a Careggi, in condizioni critiche. Un uomo dell'area fiorentina, del '52, cardiopatico e diabetico, ricoverato in Terapia intensiva a Careggi, in condizioni critiche. Un uomo del '67 di San Casciano, ricoverato a Malattie infettive di Careggi. Un uomo dell'area fiorentina, di 61 anni, trasferito da Ponte a Niccheri a Terapia intensiva di Careggi, in condizioni critiche. Riguardo ai pazienti, a oggi in cura in Asl centro, sono stati dimessi i tre pazienti clinicamente guariti, ora in sorveglianza attiva nel proprio domicilio con monitoraggio costante di assistenti sanitari e medici di famiglia.

2.054 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views