2.818 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Azienda del barese dona 30mila fiori e rose ai cimiteri da distribuire sulle tombe

Un’azienda di Terlizzi, in provincia di Bari, ha deciso di donare 30mila fiori e 600 rose ai cimiteri della zona: le composizioni verranno distribuite sulle tombe di quattro cimiteri. L’amministratore dell’azienda spiega la motivazione di questa scelta: “Io e i miei fratelli abbiamo perso la mamma da un anno e mezzo. Ogni giorno le portavamo fiori freschi, ma con i cimiteri chiusi per l’emergenza Coronavirus non abbiamo più potuto farlo”.
A cura di Stefano Rizzuti
2.818 CONDIVISIONI
Foto: Il quotidiano italiano
Foto: Il quotidiano italiano
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Erano fiori già prodotti per le feste in arrivo, a partire dalla Pasqua. Ma l’emergenza Coronavirus difficilmente permetterà di venderli. Per questo un’azienda di Terlizzi, in provincia di Bari, ha deciso di donare 30mila fiori e 600 rosse per distribuirle sulle tombe di quattro cimiteri. Quelli di Terlizzi, Sannicandro di Bari e di due cimiteri rionali di Adelfia. Fiori che hanno un valore totale di mercato di circa 10mila euro. L’azienda che li ha donati è la Flortec di Terlizzi, una società agricola gestita da Mimmo Tricarico, 42 anni, insieme ai fratelli e al padre. I fiori erano già pronti per la festa del papà, per la festa della mamma e per la Pasqua.

A spiegare la decisione è lo stesso Mimmo Tricarico, che racconta a Repubblica: “L’abbiamo fatto per almeno due ragioni. La prima è che io e i miei tre fratelli abbiamo perso la mamma da un anno e mezzo. Ogni giorno le portavamo fiori freschi, ma con i cimiteri chiusi per l'emergenza Coronavirus non abbiamo più potuto farlo”. Poi, spiega ancora: “I fiori non si vendono in questo periodo e noi avevamo già mandato al macero una parte della nostra produzione. Così abbiamo deciso di donare tutti i fiori ancora freschi ai cimiteri del territorio, mettendoci d'accordo con i sindaci. Saranno distribuiti su tutte le tombe dagli addetti comunali. Solo a Terlizzi ci hanno chiesto un'unica composizione con 600 rose rosse a stelo lungo”.

La donazione dei fiori da parte dell’azienda è in programma anche per altri cimiteri e non solo. Una parte potrebbe essere destinata ad alcuni ospedali, come dovrebbe avvenire a Bari: “La richiesta di autorizzazione è già partita con un messaggio via posta elettronica certificata: è un modo per ringraziare i medici che stanno fronteggiando l'emergenza”.

2.818 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views