Chiusura si sgancia, ragazzo sbalzato improvvisamente dalla giostra alla festa patronale di Capurso
Una serata di allegria e spensieratezza nel luna park della festa patronale in un attimo si è trasformato in un incubo per un giovane passeggero di una delle giostre. Il ragazzo è stato improvvisamente sbalzato fuori dall’attrazione facendo un volo di alcuni metri prima di schiantarsi al suolo e rimanere ferito. La terribile sequenza è avvenuta nella tarda serata di ieri, domenica 25 agosto e ha avuto come scenario la cittadina di Capurso, nella città metropolitana di Bari.
Il ragazzo era accorso insieme agli amici nelle giostre allestite in occasione della festa patronale in onore della Madonna del pozzo ed era salito su una della attrazione per un giro. Poco dopo il pauroso incidente che lo ha visto letteralmente sbalzato fuori da giostra. Immediatamente soccorso dal personale sanitario presente in zona e poi dagli operatori sanitari del 118, il ragazzo è stato trasportato d'urgenza in ambulanza al pronto soccorso dell’ospedale Di Venere di Bari per le cure e gli accertamenti del caso.
Inizialmente si temevano conseguenze gravi visto che nella caduta ha battuto la testa ed era sanguinante ma il giovane è rimasto sempre vigile e gli accertamenti successivi hanno stabilito che non ha riportato ferite gravi. La scena si è consumata davanti a decine di persone che in quel momento affollavano il luna park.
L’incidente ha portato all’immediata chiusura delle giostre nella serata di domenica mentre l’attrazione interessata è stata sequestrata in attesa di verifiche. Sul posto anche i carabinieri a cui sono affidate le indagini per cercare di ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente e accertare eventuali responsabilità.
Secondo una primissima ipotesi, qualcosa non avrebbe funzionato nell’aggancio di sicurezza. Quando la giostra si è azionata prendendo velocità, la chiusura si è sganciata e l’uomo è stato sbalzato via facendo un volo di circa cinque metri.