Chi era Franco Chiaffrino, morto nell’alluvione a Bardonecchia: “Trascinato via dall’acqua all’improvviso”

È Franco Chiaffrino l'uomo deceduto in seguito alla colata di detriti e fango che ieri ha invaso l'alveo del Rio Frejus a causa della forte pioggia. Il 70enne di Bardonecchia è stato trovato dai vigili del fuoco ore dopo l'alluvione, ma per lui non vi era già più nulla da fare: l'uomo è infatti deceduto mentre veniva trascinato via dalla corrente e il suo corpo è stato recuperato due ore dopo l'esondazione del Rio Frejus.
Due anni fa c'era stata un'altra esondazione a Bardonecchia: il 13 agosto una colata di fango aveva distrutto argini e paratie, invadendo abitazioni, alberghi e perfino il commissariato di polizia. L'ondata era arrivata senza preavviso. Questa volta però i residenti avevano ricevuto un messaggio di allerta per condizioni meteo avverse.
Il "tappo" che ha trasformato le strade in fumi di fango è stato localizzato all'altezza del ponte della stazione, quasi al fondo dell'abitato di Bardonecchia. Su quell'area l'attenzione è alta da tempo proprio per via dei necessari lavori di adeguamento utili ad evitare esondazioni di questo tipo.
Nonostante l'avviso e le criticità note nei pressi del ponte della stazione di Bardonecchia, l'esondazione ha comunque causato danni a cose e persone. Le ricerche di Franco Chiaffrino sono andate avanti per ore dalla Dora fino a Oulx, fino a quando i soccorritori non hanno riconosciuto il corpo senza vita del 70enne.
A Bardonecchia sono caduti tra i 18 e i 20 millimetri di pioggia in un solo pomeriggio, come riferisce il direttore generale di Arpa Piemonte, Secondo Barbero. Abbastanza da far esondare il Rio Frejus e scatenarne la furia nonostante i sistemi di allerta attivati. Chiaffrino è l'unica vittima dell'esondazione.
L'uomo lavorava come fruttivendolo a Bardonecchia ed era molto noto in paese. Secondo alcuni testimoni, il 70enne è stato trascinato via dalla corrente insieme al suo furgoncino Fiat Doblò. Chiaffrino viveva a Bardonecchia ed era conosciutissimo per il suo negozio in via Medail.