8.000 CONDIVISIONI
7 Giugno 2022
13:04

Caduto in piscina, il piccolo Giuseppe è morto: i suoi organi salveranno tre persone

È stato dichiarato morto il piccolo Giuseppe, il bimbo di 7 anni caduto in piscina a Villagrazia di Carini, nel Palermitano. Gli organi del piccolo salveranno 3 persone in lista per un trapianto.
A cura di Gabriella Mazzeo
8.000 CONDIVISIONI

È stato dichiarato morto il piccolo Giuseppe, il bimbo di 7 anni che nei giorni scorsi è stato vittima di un drammatico incidente in piscina a Villagrazia di Carini, nel Palermitano. Il minore si trovava in casa con la sorellina e la nonna. Forse colto da un malore, è rimasto per diversi minuti a faccia in giù in acqua. Un vicino di casa ha allertato i sanitari del 118 che sono accorsi sul posto per effettuare le manovre salvavita.

Il piccolo è stato trasportato all'ospedale di Villa Sofia e poi all'Ismett, ma nonostante tutti i tentativi dei medici non vi è stato nulla da fare. La famiglia ha dato il consenso alla donazione degli organi.

Il fegato e i reni del piccolo saranno trapiantati in Emilia Romagna e in Lombardia a tre pazienti compatibili che erano in testa alle liste d'attesa. Nel frattempo sull'accaduto è stata aperta un'inchiesta. Le indagini sono condotte dai carabinieri della compagnia di Carini.

I militari dovranno ricostruire le dinamiche di quello che, con tutte le probabilità, è stato un tragico incidente. Secondo quanto ricostruito dai militari poco dopo i fatti, il bimbo era poco distante dalla nonna e dalla sorellina gemella.

Gli agenti raccoglieranno la versione dell'anziana, in casa al momento della tragedia, e dei vicini di casa intervenuti nel tentativo di prestare soccorso al bimbo di 7 anni. Nelle 24 ore precedenti un altro incidente aveva coinvolto un bambino di 4 anni a Termini Imerese. Bryan Puccio è infatti annegato a pochi metri dai genitori. Dopo l'autopsia il suo corpicino è stato restituito alla famiglia.

I genitori del minore sono stati iscritti nel registro degli indagati come atto dovuto. I periti consegneranno l'esito dell'esame autoptico tra 90 giorni. Le indagini sono condotte dai carabinieri di Termini Imerese e coordinate dalla procura.

8.000 CONDIVISIONI
Il piccolo Mattias morto in piscina in Sardegna, oggi l'autopsia. Si indaga per omicidio colposo
Il piccolo Mattias morto in piscina in Sardegna, oggi l'autopsia. Si indaga per omicidio colposo
Il piccolo Mattias morto in piscina in Sardegna, l'esito dell'autopsia:
Il piccolo Mattias morto in piscina in Sardegna, l'esito dell'autopsia: "Nessun malore in acqua"
Bimbo di 6 anni morto in piscina a Pisa.
Bimbo di 6 anni morto in piscina a Pisa. "Lo abbiamo visto cadere in acqua"
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni