Un tir in fiamme sulla A22 a Bolzano Nord sta causando grosse difficoltà alla viabilità sull'autostrada del Brennero: l'incendio è divampato poco prima delle 7 del mattino di venerdì 4 ottobre in un tratto con un'unica corsia a causa di lavori. Per facilitare i lavori l'autostrada, in un primo momento, è stata chiusa in entrambe le direzioni. C’era preoccupazione per il fatto che il camion potesse trasportare sostanze pericolose, ed è stata perciò decisa la chiusura dell'Autostrada in direzione Brennero, ma – fortunatamente – aveva caricato solo ferro. Verso le 7.40 l'incendio è stato spento dai vigili del fuoco di Bolzano, in collaborazione con i pompieri volontari della zona, dieci minuti dopo la carreggiata sud è stata riaperta. Tuttavia a causa dei danni al manto stradale la riapertura della corsia nord non è stata imminente: le auto dirette verso il Brennero sono state deviate sulla statale a Bolzano nord mentre il traffico pesante deve attendere. A complicare la situazione il fatto che in Germania è festa e c'è divieto di circolazione per i mezzi pesanti. Per questo motivo i tir provenienti da sud attualmente vengono invitati a deviare per il valico di Tarvisio.

Questo il bollettino sulla viabilità nella zona delle ore 9 di venerdì 4 ottobre:

A 22 Autostrada del Brennero. In direzione nord tra Bressanone ed il Brennero coda di mezzi pesanti per traffico intenso.
A 22 Autostrada del Brennero. In direzione nord tra Bolzano Nord e Chiusa chiusura al traffico per un camion in fiamme, 4 km di coda. Uscita obbligatoria a Bolzano Nord.
A 22 Autostrada del Brennero. In direzione nord tra Bolzano Sud e Bolzano Nord coda di mezzi pesanti per un camion in fiamme.
SS 12 Statale del Brennero.
A Fortezza (km 487,900 – km 488,650) senso unico alternato a causa di lavori.
SS 12 Statale del Brennero.
A Prato Isarco nella galleria G06 (km 446,874 – km 447,091) chiusura notturna dalle ore 22:00 alle ore 06:00 per lavori di manutenzione.
All'inizio di ogni ora la strada è aperta per 15 minuti. Possibile deviazione attraverso l'A22 Autostrada del Brennero.