video suggerito
video suggerito

Bomba d’acqua innesca due frane a Cogne, paese di nuovo isolato un anno dopo l’alluvione

La frana ha invaso la strada regionale 47 isolando di nuovo Cogne a un anno esatto dall’alluvione che aveva bloccato ogni accesso alla cittadina per alcune settimane. I detriti hanno anche bloccato un’auto di passaggio i cui occupanti sono stati recuperati da soccorso alpino valdostano e vigili del fuoco. Il sindaco: “Stanno lavorando per rimuovere i detriti”
A cura di Antonio Palma
127 CONDIVISIONI
Immagine

Cogne è di nuovo isolata a causa del maltempo in Val D’Aosta. Una violenta perturbazione che si è abbattuta sulla zona nella notte, infatti, ha innescato una bomba d’acqua che ha causato due grandi frane in località Chevril. Lo smottamento del terreno ha invaso e ostruito la strada regionale 47 che collega la località del Gran Paradiso con il fondo valle.

L’importante arteria stradale è stata invasa dai detriti delle due frane e completamente ostruita per oltre 800 metri. La strada è stata inevitabilmente chiusa al transito isolando di nuovo Cogne a un anno esatto dall'alluvione che aveva bloccato ogni accesso alla cittadina per alcune settimane. La perturbazione si è abbattuta in zona durante la notte tra domenica e lunedì con intense piogge e nubifragi che in poche ore hanno riversato notevoli quantità di acqua.

La vera e propria bomba d’acqua ha innescato due importanti smottamenti e l'interruzione della viabilità. Una frana in particolare ha bloccato un’auto di passaggio che è rimasta ferma tra il ponte di Chevril e Vieyes. Dopo la richiesta di soccorsi, è scattata l‘allerta e sul posto sono giunti gli uomini del soccorso alpino valdostano e dei vigili del fuoco. I passeggeri della vettura sono stati infine recuperati con una operazione congiunta e trasportati sani e salvi nel vicino comune di Aymaville.

Al momento la S.R. 47 rimane chiusa e la viabilità è sospesa in entrambi i sensi di marcia. Sono in corso dei sopralluoghi tecnici per verificare l’entità dei danni e valutare i lavori di ripristino e riapertura della strada. I tecnici comunali assicurano che a breve inizieranno i lavori di sgombero dei detriti.

"Stanno lavorando per rimuovere i detriti della frana causata dal maltempo. Siamo momentaneamente isolati, ma la situazione è sotto controllo" ha dichiarato il sindaco Franco Allera a LaPresse, aggiungendo: "Si è verificata una colata detritica che ha invaso parte della strada regionale 47, ma gli spessori sono bassi. A breve ci sarà anche un sorvolo per capire da dove sia partita la frana".

Il comune comunica che sulla strada regionale 47 di Cogne è stata istituita una finestra di passaggio tra le 12.30 e le 13.30, "esclusivamente per le situazioni urgenti di spostamento". Al momento – comunica la Protezione civile valdostana – non viene garantita in giornata un'ulteriore finestra di passaggio.

127 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views